Ampia è la gamma di finanziamenti ed opportunità che l’Unione europea offre ad enti pubblici e

Europa e relazioni internazionali

Ampia è la gamma di finanziamenti ed opportunità che l’Unione europea offre ad enti pubblici e privati per realizzare progetti innovativi e di qualità in tanti diversi campi d’applicazione. Accedendo ai contributi comunitari, chiunque può essere in grado di elaborare e sperimentare politiche e prassi innovative nel settore d’attività che più interessa. Il nuovo bilancio dell’UE, o quadro finanziario pluriennale, copre il periodo 2014-2020.

I programmi dell’UE della nuova generazione si basano sui successi del passato, ma sono stati migliorati e snelliti e danno molto spazio ai settori chiave per il futuro dell’UE: ricerca e innovazione, trasporti, energia, opportunità di lavoro per i giovani e miglioramento della competitività delle imprese europee, per citarne solo alcuni. L’obiettivo è chiaro: promuovere la crescita e l’occupazione, e migliorare la qualità della vita in Europa. Un altro aspetto su cui è stata prestata particolare attenzione è lo snellimento delle pratiche burocratiche.

L’UE ha semplificato le regole finanziarie per le imprese, le città, le regioni, gli scienziati e le ONG dell’Unione. L’accesso ai finanziamenti dell’UE dovrebbe ora essere più agevole che mai e si continua a lavorare per migliorarlo ulteriormente.


Sindaco:  Andrea Gnassi sindaco@comune.rimini.it
Segreteria : Piazza Cavour 27 - tel. 0541 704155 - fax 0541 704165