Facilitazioni per persone con ridotta capacità motoria

11 Maggio 2016
Servizio di trasporto gratuito al seggio - Voto delle persone non deambulanti - Voto assistito - Voto domiciliare -

1 - Trasporto al seggio

Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale ha predisposto, grazie alla collaborazione,  della Cooperativa Sociale "La Romagnola Onlus" un servizio di trasporto gratuito ai seggi. Il Servizio sarà attivo, con un pulmino appositamente attrezzato, nella giornata di Domenica 5 Giugno 2016 dalle ore 9,00 alle ore 17,00. La prenotazione del servizio potrà essere effettuata sia nella giornata di Sabato 4 Giugno 2016 dalle ore 8,00 alle ore 12,00, sia la domenica stessa delle votazioni dalle ore 8,30 alle ore 16,30 al seguente numero telefonico 348-8572642.

2 - Voto delle persone non deambulanti

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L.
Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente.

3 - Voto assistito:

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L..
Anche tale certificazione deve essere trattenuta dal Presidente del seggio.

Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.
L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.
Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati presso la sede dell'A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via Coriano n. 38 (Colosseo). Tutti i Lunedì e Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00: Tel.0541 707254 fax 0541707215; mentre nella giornata di Domenica 5 Giugno le attestazioni verranno rilasciate presso l'Ospedale Infermi di Rimini, tel. 0541/705111 ingresso Via Ovidio dalle ore, 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18,00.

4 - Voto domiciliare:

• Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi,
  • e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano,

possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora.
Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° e il 20° giorno antecedente le elezioni (tra il 26 aprile e il 16 maggio) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.
Alla dichiarazione devono essere allegati:

• Copia della tessera elettorale;
  • Certificazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L. da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio;

Le certificazioni mediche sono effettuate, da funzionari medici appositamente designati, a domicilio a seguito di richiesta degli interessati da presentarsi presso la sede dell'A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via Coriano n. 38 (Colosseo) tel.0541 707254- 0541 707290 - 707702
Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.