Cosa è: E' l'elenco delle persone idonee all'ufficio di giudice popolare presso la Corte d'assise

Albi dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello

Cosa è:
E' l'elenco delle persone idonee all'ufficio di giudice popolare presso la Corte d'assise e la Corte di assise di appello, costituito dai nominativi dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A cosa serve:
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d'assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.

Requisiti di iscrizione:

Corte di Assise Corte di Assise di Appello
- cittadinanza italiana e godimento diritti civili e politici - cittadinanza italiana e godimento diritti civili e politici
- buona condotta morale - buona condotta morale
- età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni - età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
- titolo di studio finale di scuola media di primo grado - titolo di studio finale di scuola media di secondo grado

Condizioni di incompatibilità:
Sono comunque esclusi dall'ufficio di giudice popolare le seguenti categorie di persone:

- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;

- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Modalità di iscrizione:

- l'ufficio elettorale trasmette a tutti coloro che nel biennio di competenza hanno compiuto il 30' anno di età o sono immigrati in questo Comune, un modello di dichiarazione per l'eventuale iscrizione nei suddetti albi;

- gli altri cittadini, non ancora iscritti, che sono in possesso dei requisiti di legge, possono iscriversi presentando apposita domanda presso questo Ufficio.

Quando presentare la domanda:
Dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari.

Quanto dura:
L'iscrizione permane fino a cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.

Notizie utili:
- i giudici ai quali è notificato l'avviso debbono trovarsi presenti all'inizio della sessione, salvo che ne siano dispensati dal presidente della Corte di Assise su richiesta motivata per legittimo impedimento;
- l'ufficio di giudice popolare è obbligatorio ed è parificato a tutti gli effetti all'esercizio delle funzioni pubbliche elettive.
- i giudici popolari delle Corti di assise e delle Corti di assise di appello, durante il tempo della sessione in cui prestano servizio effettivo, sono parificati rispettivamente ai magistrati di tribunali e ai consiglieri di Corte di appello nell'ordine delle precedenze nelle funzioni e cerimonie pubbliche.
- ai giudici popolari spetta una indennità per ogni giorno di effettivo esercizio della loro funzione (art. 36 L. 10/04/1951, n.287).

Composizione delle Corti:

Corte di Assise Corte di Assise di Appello
un magistrato di appello un magistrato di cassazione
un magistrato del tribunale un magistrato di appello
sei giudici popolari sei giudici popolari

Riferimenti legislativi:
- Legge 10 aprile 1951, n. 287 recante "Riordinamento dei giudizi di assise";
- Legge 5 maggio 1952, n. 405;
- Legge 27 dicembre 1956, n. 1441.

scarica allegati

Legge 10/04/1951, n. 287 (207.08 KB - pdf) - 20/05/2015