Forum della Cooperazione e Solidarietà Inernazionale Obiettivi comuni realizzati e in fase di pro

Forum

Forum della Cooperazione e Solidarietà Inernazionale

Obiettivi comuni realizzati e in fase di progettazione hanno fatto in modo che si ricostituisse il forum della cooperazione e solidarietà internazionale attraverso incontri di dialogo e formativi fra le associazioni che ormai da anni collaborano attivamente con il Comune di Rimini in questo ambito. Le associazioni che hanno partecipato agli incontri con l’ amministrazione sono state partecipi di un progetto condiviso che oggi vede la propria concreta realizzazione. Nasce così questa sezione con profili dedicati ad ogni associazione, costituita da schede informative dettagliate in cui raccogliere i progetti in atto e quelli conclusi nelle rispettive zone di interesse. La sezione sarà curata ed aggiornata ogni qual volta saranno fornite le informazioni dalle singole associazioni così da fornire comunicazioni tempestive ed attuali sui progetti raccontati dai protagonisti attraverso report fotografici e resoconti. Le associazioni, grazie a queste pagine web, potranno ottenere visibilità e far conoscere più capillarmente il loro operato non solo a livello di progetti in ambito internazionale ma anche di iniziative territoriali necessarie per far conoscere e finanziare il loro operato. Un progetto significativo che prevede un impegno comune e collaborativo che sarà un’importante canale di crescita e conoscenza della Cooperazione e Solidarietà Internazionale sul territorio riminese.

Laboratori Interculturali

Sezione dedicata ai progetti di laboratori interculturali realizzati dalle associazioni del Forum. Il Forum di Cooperazione e Solidarietà Internazionale vuole incentivare la nascita e crescita di laboratori interculturali all’interno delle scuole di Rimini al fine di sensibilizzare sempre di più, in modo capillare le giovani generazioni verso la cultura, la realtà e le problematiche dei paesi del Terzo Mondo. I progetti che vengono realizzati per i ragazzi, a seconda della classe, dell’esigenza educativa e formativa, sono finalizzati alla formazione e alla conoscenza sia del paese in cui l’associazione di volontariato opera che alla formazione e crescita individuale dell’alunno. Molte associazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale del Forum lavorano già da tempo con le scuole del territorio riminese, lo scambio che avviene tra le associazioni e i giovani permette la conoscenza delle stesse e la sensibilizzazione dell’individuo.

Eventi

Sezione dedicata agli eventi organizzati dal Forum della Cooperazione Internazionale. Questo spazio è riservato a momenti di incontro e riflessione organizzati dalle associazioni riunite nel Forum della Cooperazione Internazionale del Comune di Rimini. Cooperare allo sviluppo significa anche sensibilizzare il prossimo e raccontare la multiculturalità come arricchimento sociale ed umano sul territorio attraverso momenti di condivisione, dialogo e approfondimento.