Mese delle famiglie

24 Ottobre 2015
Parte la nona edizione del "Mese delle famiglie"!

La nona edizione del “Mese delle famiglie” è un traguardo importante per la comunità riminese, figlio di una sinergia tra Istituzioni, associazioni e cittadinanza attiva, che negli anni ha visto crearsi, crescere e consolidare questo evento unico nel suo genere. Un evento che mette al centro della città per un  intero mese le famiglie, i loro bisogni, le loro capacità, i servizi e le opportunità loro dedicate, richiamando professionisti ed esperti del settore tra i più ricercati ed apprezzati. Non solo, mette al centro il protagonismo stesso delle associazioni che si occupano delle famiglie, inserendo le loro attività a pieno titolo nella programmazione. In questi anni abbiamo preso consapevolezza di come, anche in periodi di crisi economica e di mancanza strutturale di risorse, l'evento sia vissuto grazie al contributo e alla volontà di una comunità che lo ha adottato come strumento prezioso della propria identità sociale e culturale. Questo è forse il risultato più importante che ci proietta a tagliare l'anno prossimo l'anniversario più atteso, il decimo. La crescita dell'evento è andato di pari passo con la crescita del tessuto sociale e famigliare riminese. Sono infatti più di 73mila le famiglie residenti a Rimini; a loro, ma non solo, sarà dedicato da parte dell'Amministrazione comunale, il prossimo mese di ottobre, portando in centro, nelle piazze, nelle strade, nei parchi, un nuovo modo di intendere la genitorialità, la socialità, l'educazione e la cura dei nostri figli. Un grande sforzo organizzativo che consta di più di 50 eventi, di 50 tra istituzioni, enti e associazioni coinvolti, un bacino di cittadini e famiglie che, solo nel 2014, è arrivato a toccare il numero di circa 8000 presenze.

Il tema di quest'anno è lo stare bene in famiglia e le buone prassi che lo promuovono. Su questo tema tanto ha fatto e sta facendo il Comune di Rimini, mettendo insieme politiche educative, ambientali e sanitarie. Dal Piedibus,  attraverso  il quale promuoviamo la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola, al progetto Scuola Salute e Benessere nelle nostre scuole, alla grande innovazione della sperimentazione di “Rimini scuola sostenibile”, solo per citare i principali.

Più in generale, dal sociale alla scuola, stiamo impostando servizi e strutture cercando di valorizzare il contributo attivo delle famiglie, non più intese come semplici terminali dei servizi, ma come veri e propri protagonisti degli stessi, in un ottica partecipativa e inclusiva. Dal loro benessere deriva quello della comunità intera, vediamoci insieme e parliamone dove preferite, davanti ad uno spettacolo, durante un convegno o in un momento di festa; l'importante è incontrarsi.

 

Andrea Gnassi,

Sindaco di Rimini

 

Gloria Lisi,

Vicesindaco con delega

alle Politiche della Famiglia e Città dei Bambini

intervista al vicesindaco Gloria Lisi
Centro per le famiglie 2015 - Programma (3.95 MB - pdf) - 24/09/2015