Mese delle famiglie

La decima edizione del "Mese delle famiglie"!

Mese delle Famiglie 2017

Essere genitori oggi: educare ai sentimenti!

Siamo giunti alla decima edizione del Mese delle Famiglie! Un traguardo importante che diventa occasione di incontro per tutta la cittadinanza riminese coinvolgendo famiglie, Istituzioni e Associazioni.
Il tema che ci accompagna quest'anno è lo stare bene in famiglia attraverso l’Educazione ai Sentimenti: educare le persone ai sentimenti, sia in età evolutiva che in età adulta, significa conoscere i propri bisogni, conflitti, sofferenze, per essere capaci poi di riconoscerli nell’altro e comprenderne le reazioni emotive.
Ciascuno di noi, in veste di genitore, figlio, compagno, amico, ma anche solo vicino di casa diventa protagonista delle relazioni interpersonali e può contribuire a renderle più serene e rispettose.
I bambini ci guardano, ci osservano, traggono conclusioni e imitano comportamenti, ciascun adulto è responsabile e testimone di fronte ai bimbi di come reagisce e di cosa fa delle proprie emozioni.
E’ una responsabilità grande e di fronte a cui tutti noi ci possiamo sentire senza strumenti, un po’ impreparati o con il bisogno di comprendere meglio.
La complessità della dimensione emotiva riguarda tutti, e ha ripercussioni su tutte le relazioni della nostra quotidianità. Da qui la necessità di promuovere un’educazione esplicita e non tacita alle emozioni, nella consapevolezza di quali e quante ripercussioni positive per la famiglia, e la società questo impegno possa realizzare. Lo sviluppo della curiosità, dell’autoefficacia e dell’autostima, della capacità di posticipare la soddisfazione, e della resistenza alle frustrazioni e agli insuccessi sono solo alcuni degli aspetti implicati in una educazione emotiva, che diventa sempre più imprescindibile pensando al benessere delle persone. Questo perché educare alle emozioni significa dare strumenti per confrontarsi con la vita.
Il Mese delle Famiglie 2017 ha l’obiettivo di pro-muovere nelle famiglie riminesi il piacere di “stare nella relazione” sperimentando fiducia e rispetto imprescindibili in ogni rapporto.

Un programma  che è stato pensato e tessuto a più mani, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, del Centro per le Famiglie e di tutte le associazioni che si sono messe  a disposizione con tante proposte speciali. Le piazze, le strade, i teatri e il Centro per le Famiglie stesso, saranno animati da tanti eventi e iniziative -  dalla Maratona di Lettura alla Giornata Studio sulla violenza di Genere, dalla Festa dei Nonni ad uno spettacolo che racconta l’esperienza dell’adozione e ancora tanto altro!

Buon Mese delle Famiglie!

Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini

intervista al vicesindaco Gloria Lisi

scarica allegati

Programma Mese delle Famiglie 2017 (5.61 MB - pdf) - 27/09/2017