SE L'ANIMALE HA BISOGNO DI CURE Coloro che necessitano di assistenza per il proprio animale dovrann

S.O.S. Guardia medica veterinaria

Interventi urgenti medico veterinari.

SE L'ANIMALE HA BISOGNO DI CURE
Coloro che necessitano di assistenza per il proprio animale dovranno rivolgersi al proprio veterinario curante o a veterinari liberi professionisti privati presenti sull'elenco telefonico.

Chi vuole segnalare l'avvistamento di un cane o un gatto ferito in luogo pubblico, deve rivolgersi alla Polizia Municipale (Tel. 0541 704113) che attiverà il Servizio Controllo Popolazione Canina per rintracciare il proprietario o recuperare l'animale.

Da novembre 2010 il servizio di assistenza veterinaria 118 non è più attivo.

 

Altri numeri di pubblica utilità sono:
Cinovigili - Tel. 329/2103294 - 0541/704921
Polizia Municipale - Tel. 0541/704113
Canile Comunale - Tel. e Fax 0541/730730

Servizio di reperibilità veterinaria privato a pagamento della Provincia di Rimini

 

Il giorno 26 maggio 2015 presso la sede dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rimini è stata indetta una conferenza stampa per presentare il “Servizio di reperibilità veterinaria privato a pagamento” alla quale erano presenti i rappresentanti del Consiglio dell’Ordine (il Presidente dell’Ordine Dr. Luca Venturini, il vice Presidente Dr.ssa Giulia Genghini, il segretario Dr.ssa Jessica Rosati), i dirigenti Ausl Dr. Roberto Angelini e la Dr.ssa Maria Serena Rocchi, per la Provincia la Dr.ssa Elvira Ariano e in rappresentanza delle Associazioni Protezioniste Onide Venturelli ed Uliana Vergoni.

Dopo un’attenta valutazione dei dati forniti dall’Ausl relativi alle chiamate degli anni precedenti, abbiamo creato un “Servizio di reperibilità veterinaria privato a pagamento” rivolto ai proprietari o detentori di animali domestici, cittadini e turisti che abbiano necessità di assistenza medico veterinaria per il proprio animale in orario extra ambulatoriale.

Il servizio è unicamente patrocinato ed organizzato dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rimini.

Servizio, che nella nostra Provincia manca ormai da tempo.

 

Saranno quindi le strutture veterinarie partecipanti all'iniziativa a ruotare nella turnazione.

Come unico numero telefonico di riferimento verrà pubblicizzato quello della segreteria dell'Ordine (0541/25393) dal quale verrà rilasciato un messaggio che informerà l'utente dell'esistenza di due numeri telefonici, nel limite del possibile, uno per il nord ed uno per il sud della Provincia.

Questi due numeri telefonici corrisponderanno alle due strutture reperibili in quel periodo.

Il servizio è attivo dalle ore 19:00, alle ore 9:00 del giorno successivo nei giorni feriali e dalle ore 9:00, alle ore 9:00 del giorno successivo nei giorni festivi.

Il servizio è volto:

-  a prestare il primo soccorso al paziente mantenendo costante presenza per il tempo che si ritiene necessario, fino alle dimissioni dello stesso;

 

-  soccorrere solo ed esclusivamente animali di proprietà o con accompagnatore privato (viene escluso il servizio di recupero cani da parte del canile e il recupero di animali selvatici dal servizio di reperibilità proposto).

Il Consiglio dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rimini