COS'È L'ANAGRAFE CANINA Con la Legge n.

Anagrafe canina

Istruzioni per l'uso

COS'È L'ANAGRAFE CANINA
Con la Legge n. 27 del 7 Aprile 2000 la Regione Emilia-Romagna ha recepito la Legge 14 agosto 1991 n. 281 "Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo", e successive modifiche, allo scopo di promuovere e disciplinare la tutela degli animali, condannando qualsiasi atto di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo ed animali e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente.
Pertanto i proprietari di cani devono provvedere all'iscrizione del proprio animale presso l'Anagrafe Canina del Comune di residenza e comunicare all'ufficio tutte le successive variazioni (cambio di proprietà e di residenza, decesso o eventuale smarrimento del proprio cane).
Tutte le comunicazioni (iscrizione, morte, passaggio di proprietà, cambio di residenza, smarrimento) devono essere effettuate in forma scritta e sottoscritte dall'interessato.

 

1' ISCRIZIONE (il cane non possiede nessun codice di identificazione "microchip")
I proprietari di cani sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'Anagrafe Canina del comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.
Nel rispetto delle esigenze etologiche di specie, è fatto divieto di allontanare dalla madre i cuccioli di cane e gatto al di sotto dei due mesi di età, salvo per necessità certificate dal veterinario curante. (Legge Regionale 17 febbraio 2005, n. 5 art. 3 comma 4)

COME FARE

Dall’01/01/2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati presso la Regione Emilia Romagna.

I veterinari attueranno l’intera pratica di iscrizione dell’animale evitando così al cittadino di doversi recare in comune.

Procedura per chi si reca presso un veterinario accreditato:

- La richiesta di iscrizione può essere fatta dal proprietario o da persona da esso appositamente delegata.

- Ci si reca dal veterinario accreditato con il cane.

- Il veterinario inserirà un microchip al cane, contestualmente provvederà ad iscrivere l'animale nel programma di gestione regionale e rilascerà al proprietario l'attestato di iscrizione.

Elenco dei veterinari accreditati all'iscrizione di cani, gatti e furetti presso l'anagrafe canina regionale. (link al sito regionale)

 

Procedura per chi si reca presso l'Anagrafe Canina:

- La richiesta di iscrizione può essere fatta dal proprietario o da persona da esso appositamente delegata.

- Verrà consegnato al proprietario un microchip e una attestazione di richiesta di iscrizione.

- Il proprietario ha poi 30 giorni di tempo per recarsi presso un veterinario accreditato che provvederà ad inserire il chip, completerà l’iscrizione dell'animale nel programma di gestione regionale e rilascerà al proprietario l'attestato di iscrizione.

- Il costo del microchip è di Euro 2,84.

 

 

ISCRIZIONE / PASSAGGIO DI PROPRIETA' (il cane possiede già un codice di identificazione "microchip")

I proprietari di cani sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'Anagrafe Canina del comune di residenza entro 30 giorni da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.

COME FARE

I proprietari  possono recarsi presso l'ufficio Anagrafe Canina oppure presso un veterinario accreditato (la procedura e la documentazione è uguale).

- Se il cane è già identificato, la legge impone di mantenere il codice identificativo già applicato, purché sia a tutti gli effetti riconoscibile.

- All'atto dell'iscrizione di un cane già identificato, il proprietario deve produrre idonea certificazione attestante  numero di microchip del cane e dati del cedente:

                 - copia della comunicazione della cessione del cane resa dal vecchio proprietario al comune o asl di residenza (allegato 2)
                 - IN ALTERNATIVA dichiarazione firmata dal cedente e acquirente con allegata copie dei documenti d’identità e certificato di iscrizione dell'animale a nome del cedente (allegato 1)
                 - se il cane proviene dall'estero e non è mai stato iscritto in Italia - passaporto dell'animale
 

MORTE DEL CANE

Il decesso del cane deve essere comunicato all'ufficio di Anagrafe Canina competente entro 15 giorni. 

COME FARE

- E' necessario che il proprietario (o il delegato) si presenti presso l'ufficio di Anagrafe Canina per sottoscrivere la dichiarazione che sarà stampata al momento;

- In alternativa, è possibile inviare la dichiarazione di morte con fax o con mail indicando i dati del cane, la data del decesso e allegando la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.

 

CESSIONE DEL CANE
La cessione deve essere comunicata dal proprietario all'ufficio di Anagrafe Canina entro 15 giorni. 
Per cessione della proprietà si intende il trasferimento permanente e definitivo della proprietà di un cane ad altra persona;
non è quindi necessario comunicare all'Anagrafe Canina la custodia dell'animale da parte di terzi per periodi limitati di tempo - come nel caso di viaggi, vacanze, o altre circostanze legate a motivi personali o famigliari - purché, dopo tale periodo, il cane ritorni a tutti gli effetti in possesso e sotto il controllo del legittimo proprietario.
COME FARE
Le modalità per formalizzare la cessione di un cane sono le seguenti:

- per i trasferimenti di proprietà tra due persone ENTRAMBE RESIDENTI nel Comune di Rimini, gli interessati possono presentarsi assieme presso l'ufficio di Anagrafe Canina per sottoscrivere contestualmente la cessione e  l'iscrizione del cane;

- in alternativa, si può compilare il modulo appositamente predisposto (passaggio di proprietà) che dovrà poi essere consegnato all'ufficio Anagrafe Canina  da uno dei soggetti interessati o inviato per fax o mail (la dichiarazione deve essere firmata e corredata da copia di documento di identità);

- nel caso in cui il cane venga ceduto ad una persona anagraficamente residente IN ALTRO COMUNE, il proprietario deve recarsi presso l'ufficio di Anagrafe Canina e comunicare i dati anagrafici del nuovo proprietario, indicandone correttamente nome, cognome ed indirizzo di residenza anagrafica (è comunque sempre consigliabile compilare il modulo predisposto per il passaggio di proprietà che puo' essere consegnato personalmente, inviato per fax o mail).

 

CAMBIO DI RESIDENZA DEL PROPRIETARIO

Il cambio di residenza del proprietario di un cane iscritto all'Anagrafe Canina deve essere comunicato entro 15 giorni.

- La L. R. 27/2000 prevede per il proprietario di un cane iscritto all'Anagrafe Canina l'obbligo di comunicare, all'ufficio medesimo, ogni variazione della propria residenza.

- Resta sempre a carico del proprietario l'obbligo di provvedere all'iscrizione dell'animale presso l'ufficio di Anagrafe Canina del comune di nuova residenza.

- Si ricorda che il servizio di Anagrafe Canina è regolamentato su base regionale: le varie leggi regionali potrebbero differire le une dalle altre anche in maniera significativa, in particolare per quanto riguarda modalità e tempi relativi all'iscrizione del cane ed alla comunicazione di eventuali variazioni. Si raccomanda, quindi, di informarsi adeguatamente sulla normativa vigente nel nuovo luogo di residenza.

 

SMARRIMENTO DEL CANE

Lo smarrimento del cane deve essere comunicato all'ufficio di Anagrafe Canina competente entro 3 giorni dalla scomparsa del cane.

Ai fini della gestione del servizio di Anagrafe Canina, il furto dell'animale è equiparato allo smarrimento, e deve pertanto essere comunicato con le medesime modalità.

Si precisa che un'eventuale denuncia presentata alle autorità di Pubblica Sicurezza NON SOSTITUISCE la comunicazione che il proprietario deve obbligatoriamente effettuare presso l'ufficio di Anagrafe Canina.

COME FARE

- Il proprietario (o persona da esso appositamente delegata) si deve presentare presso l'ufficio di Anagrafe Canina per sottoscrivere la dichiarazione che sarà stampata al momento;

- in alternativa, è possibile inviare una comunicazione via fax o mail, allegando la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.

- È necessario indicare la data esatta dello smarrimento.

 

SANZIONI
Si ricorda che l'iscrizione del cane e la comunicazione delle eventuali variazioni sono obblighi posti per legge a carico del proprietario: chi contravviene o non adempie a tali disposizioni è passibile delle sanzioni amministrative previste dall'art. 30 della L.R. 27/2000.

 

Dove rivolgersi:

Anagrafe canina - Via Caduti di Marzabotto 25 - 47922 Rimini 
Telefono: 0541 704830 Fax: 0541 704701 mail: elettorale@comune.rimini.it
Orario:

  • lunedì martedì mercoledì venerdì 8:00 - 13:00;
  • giovedì 8:00 - 16:00
 
Link utili