Guarda le foto dei cani in attesa di adozione.

Adotta un cane - Galleria fotografica

Guarda le foto dei cani in attesa di adozione. Consulta anche la pagina Facebook del Canile di Rimini "Stefano Cerni" www.facebook.com/canilerimini

NON INCENTIVARE IL COMMERCIO DI ANIMALI...un amico non si compra, si adotta! Non costa nulla ma vale molto...vieni a trovarci.

Come adottare un cane:
Al canile comunale i cani e i gatti vengono ceduti gratuitamente, già vaccinati, con il loro libretto. Le femmine già sterilizzate, i cani muniti di microchip (tatuaggio elettronico), lavati e spazzolati dopo aver verificato l'idoneità dell'ambiente in cui andranno a vivere. Il cittadino interessato ad una adozione deve fornire idonee garanzie sul benessere ed il buon trattamento che verrà riservato all'animale, come previsto dalle disposizioni di legge vigenti. A tale scopo è previsto un colloquio preliminare tra il personale incaricato della struttura e l'adottante.

Quale cane adottare:
Quando si sceglie un cane, non bisogna mai lasciarsi guidare o convincere dalle emozioni. Una adozione responsabile e duratura dev'essere ben ponderata. L'animale adottato avrà bisogno di spazio, di tempo, di cure e di cibo ma l'affetto e le emozioni che donerà saranno sempre superiori alle attenzioni ricevute.

Vivere in appartamento:
NON E' VERO CHE SOLO I CANI DI PICCOLA TAGLIA POSSONO VIVERE IN APPARTAMENTO!
Infatti, prima bisogna considerare l'indole e la vivacità del cane. Perché un cane di taglia media ma dal carattere tranquillo e calmo, vive molto meglio in un appartamento che un piccolo cagnolino "tutto pepe".
NON E' VERO CHE UN CANE ADULTO NON SI AFFEZIONA QUANTO UN CUCCIOLO!
L'errata e comune convinzione che solo un cucciolo si affeziona alla famiglia, purtroppo costringe migliaia di cani adulti a vivere tutta la loro vita in gabbia perché tutti vogliono solo un cucciolo.
Un cane adulto si affeziona sicuramente allo stesso modo e spesso aggiunge inoltre una consapevole gratitudine e riconoscenza verso coloro che lo hanno salvato dal canile.

"...non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo è impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio" (Konrad Lorenz)

Dove rivolgersi: CANILE COMUNALE

Galleria