Archivio Comunale  All'Archivio compete la conservazione dei documenti prodotti dall'Amministr

Archivio - Affari generali

Archivio Comunale 
All'Archivio compete la conservazione dei documenti prodotti dall'Amministrazione Comunale o di quelli provenienti da altre Amministrazioni e da essa comunque utilizzati nello svolgimento delle proprie funzioni, conserva documenti dal 1971 fino ai nostri giorni, contribuendo così alla costruzione della memoria della nostra città, destinata a noi e ai posteri.
Il carteggio depositato si riferisce in particolare all'attività istituzionale del Comune di Rimini, con riguardo alle deliberazioni degli organi di collegio, Consiglio Comunale e Giunta Comunale, nonché alle determinazioni assunte dai vari dirigenti e i fascicoli aperti in merito a determinati oggetti.

Per una breve elencazione degli atti, solo quelli di maggiore importanza, si citano:

  • Atti deliberativi della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale dal 1938
  • Registri di protocollo - in formato cartaceo / informatici
  • Contratti
  • Piani Regolatori e sue varianti
  • Bilanci e conti consuntivi dell'Ente

Su richiesta degli interessati, dietro presentazione dell'apposito modulo, viene estratto il materiale archivistico oggetto di interesse, e consegnato al richiedente, anche in formato elettronico tramite PEC o posta elettronica, grazie ad un programma di conversione digitale del cartaceo.
La riproduzione in formato cartaceo è soggetta al pagamento dei diritti di visura e di copia.

 

Archivio Storico
Nel 2002 con la preziosa collaborazione di un noto archivista locale, Luigi Vendramin, si è costituito, presso l'Archivio di Stato di Rimini, l'Archivio storico. In esso sono conservati numerosi atti prodotti dall'Amministrazione Comunale dal 1900 al 1970. Per una puntuale informazione sugli argomenti trattati si rimanda all'allegato elenco formato PDF. 
Attraverso la consultazione dei documenti è possibile ricostruire lo svolgimento di singole pratiche amministrative, come pure la storia che in particolari periodi ha contraddistinto la vita della città.

 

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio: Archivio - Direzione Affari Generali
Indirizzo: Corso d'Augusto 154 - II^ Piano - 47921 Rimini 
Telefono: 0541 704222 - 704228
Fax: 0541 704280
Mail: archivio@comune.rimini.it
Orario: da lunedì a venerdì 9-13; martedì e giovedì anche 15.30-17 
Parcheggio: Piazza Malatesta, Ex-Area Sartini, Piazzale Tiberio