Grazie a questo servizio potrete accedere da casa attraverso il vostro Personal Computer &

Certificazione anagrafica ON-LINE

Grazie a questo servizio potrete accedere da casa attraverso il vostro Personal Computer  24 ore su 24 alla certificazione on-line e ai dati di dettaglio dei componenti la vostra famiglia anagrafica . Il portale vi guiderà passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici e di stato civile, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

L'accesso ai servizi può avvenire in diverse modalità:

  • tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiederla è facile e basta accedere al sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le istruzioni.
     
  • tramite gestore FedERa , Sistema di Federazione Regionale che permette di utilizzare con username e password i servizi online federati della Regione Emilia-Romagna. Se sei già in possesso delle credenziali FedERa puoi accedere direttamente al servizio, eventualmente innalzando il livello di accreditamento qualora richiesto. Per innalzare tale livello potrai seguire le istruzioni disponibili sul sito http://federazione.lepida.it/registrati.
     
  • tramite Smartcard che permette di utilizzare il Certificato Digitale (CNS).


In caso di problemi si consiglia di utilizzare il browser Chrome.


Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

I certificati che si possono richiedere on-line sono i seguenti e solo per cittadini residenti a Rimini :

  1. Anagrafe – Certificato di Residenza
  2. Anagrafe – Certificato di Cittadinanza
  3. Anagrafe – Certificato di Stato di famiglia
  4. Anagrafe – Certificato contestuale di Singolo con Stato di Famiglia (Residenza.)
  5. Anagrafe – Certificato di Esistenza in vita
  6. Stato Civile – Certificato di Nascita
  7. Stato Civile – Certificato di Matrimonio
  8. Stato Civile – Certificato di Morte

 

I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti,  riservato ad utenti maggiorenni.

Si informa che i certificati 6- 7- 8 ( nascita; matrimonio; morte) riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Rimini e sono esenti dai diritti di segreteria e dal bollo.

I certificati anagrafici sono stati esentati dai diritti di segreteria, in virtù di deliberazione di G.C. n.361 del 19/12/2017; gli stessi possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa.

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a 16.00 € ), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero Identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente, non rispondendone il Comune in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : anagrafe@comune.rimini.it indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE “.