Bando 2010 servizio civile (scadenza 4/10/2010)

Scadenza presentazione domande: 4 ottobre 2010 ore 14:00

L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e la Regione Emilia Romagna hanno pubblicato il nuovo bando ordinario per l'anno 2010, per l'inserimento di giovani in servizio civile presso enti ed associazioni.

Il Comune di Rimini ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento di n. 2 progetti di servizio civile:

• Progetto n.1 LEGGERE E CONOSCERE 2010 - nell'ambito del patrimonio artistico e culturale: cura e conservazione biblioteche

Il progetto è elaborato nell'ambito dell'area CURA E CONSERVAZIONE DELLE BIBLIOTECHE e coinvolge anche il comune di Santarcangelo. I volontari opereranno all'interno della biblioteca Gambalunga, sono previste 4 aree di intervento:

• Archivio fotografico
  • Sezione ragazzi
  • Servizio di reference
  • Cineteca comunale

Gli obiettivi fondamentali che si intende raggiungere riguardano la maggiore fruizione dei servizi bibliotecari e del prestito bibliotecario, ed il miglioramento dell'offerta didattica per la scuola dell'obbligo. Saranno coinvolte, prevalentemente all'interno della sezione ragazzi, le scolaresche permettendo ai ragazzi di conoscere i servizi ed il funzionamento della biblioteca. Il progetto , che avrà durata annuale, prevede la collaborazione di 5 volontari all'interno della biblioteca Gambalunga, due nel servizio di reference ed uno per ciascuna della altre tre aree: I ragazzi selezionati riceveranno una formazione specifica per ciascun servizio in cui saranno utilizzati.

• Progetto n.2 RACCOLTE ED USO PUBBLICO 2010 - nell'ambito del patrimonio artistico e culturale : valorizzazione del sistema museale

Il progetto è elaborato nell'ambito dell'area VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA MUSEALE PUBBLICO E PRIVATO e coinvolge anche i comuni di Santarcangelo, Cattolica e Mondaino. I volontari opereranno all'interno dei musei comunali collaborando direttamente con i dipendenti comunali avendo due obiettivi fondamentali:

• La maggiore fruizione dei servizi museali
  • Migliorare l'offerta didattica museale

Il progetto prevede di potenziare il servizio di informazione e di accoglienza e di arricchire le proposte di accesso per i diversi gradi della scuola. Anche questo progetto avrà durata annuale e prevede la collaborazione di 2 volontari all'interno dei musei cittadini. I ragazzi selezionati riceveranno una formazione specifica per ciascun servizio in cui saranno utilizzati.

LA SCADENZA PER PRESENTARE DOMANDA E' FISSATA PER IL 04 / 10 / 2010 alle ore 14.

Referenti per le informazioni e la raccolta delle domande di servizio civile:
- arci servizio civile viale Principe Amedeo, 11 - int. 21/e 47921 Rimini dal lunedì al venerdì ore 9/13 - 15,30/19,00 tel. 0541 791159 (referente Chiara Canini)

Per ricevere informazioni è possibile anche contattare il Co.Pr.E.SC ( Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile) di Rimini Corso d'Augusto n.221/A ( operatrici Chiara Canini e Rocchina Caputo);
- tel.0541 29613 fax 0541 21586 - e-mail: civile@provincia.rimini.it

Occorre scegliere un solo progetto per cui candidarsi; La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi sopra citati.

La domanda di partecipazione per il progetto prescelto deve essere consegnata a mano o spedita per posta, completa di tutta la documentazione, a "arci servizio civile al recapito sopra indicato, entro la data di scadenza del bando ( si invita a presentare la domanda una settimana prima della scadenza al fine di potere fornire ulteriori informazioni per meglio orientare la scelta ).
IN CASO DI SPEDIZIONE FA FEDE LA DATA DI PROTOCOLLO DI ARRIVO APPOSTA DALL'ENTE E NON QUELLA DI TIMBRO POSTALE

Il termine del periodo previsto dal bando, i candidati parteciperanno ad un colloquio di selezione presso l'ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei candidati ritenuti idonei per ogni progetto di selezione.

Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano all'Ufficio Nazionale Servizio Civile e/o alla Regione tutta la documentazione raccolta, i quali, verificata la correttezza del materiale ricevuto, comunicheranno ai candidati selezionati l'avvio al servizio civile.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER FARE DOMANDA:

• DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Allegati "2" e"3" del bando
  • CURRICULUM VITAE - Autodichiarazione titoli ed esperienze
  • Fotocopia di un documento di identità valido
  • Fotocopia del tesserino di codice fiscale

Per la Provincia di Rimini:
sono 125 i posti disponibili nella Provincia di Rimini per il nuovo bando nazionale di servizio civile appena uscito.
I ragazzi possono scegliere tra 18 progetti di Servizio Civile presentati da Enti ed Associazioni che riguardano 7 diversi ambiti di intervento: attività sportive, disabilità, disagio degli adulti, educazione alla pace e all'intercultura, minori, musei e biblioteche, tutoraggio scolastico. Le domande vanno presentate all'ente prescelto entro il 4 ottobre 2010, ore 14 (non fa fede il timbro postale). Gli interessati possono scaricare il bando e leggere le schede di presentazione dei progetti nella sezione dedicata al Copresc su www.associazioninrete.it. Nel volantino in allegato ci sono i progetti divisi per settore di intervento e i nominativi dei referenti con relativo numero di telefono.