Studenti spagnoli in visita in Comune

12 Aprile 2018
La delegazione scolastica proveniente dall'Istituto spagnolo de Enseñanza Secundaria "Juan de Mairena" di Mairena del Aljarafe, cittadina a circa 20 km da Siviglia, è stata ricevuta ieri mattina in Comune dal Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati.
  • studenti spagnoli

La delegazione, composta da 41 studenti frequentanti il 1° ed il 2° anno di Bachillerato (che corrisponde al 3° e 4° anno del nostro Liceo) e da 3 insegnanti, è ospite del Liceo Linguistico G. Cesare - M. Valgimigli che da 3 anni organizza con questo istituto uno scambio linguistico per i propri studenti, scambio che prevede visite culturali ed attività di vario tipo per l'incontro e la conoscenza approfondita delle rispettive culture.

La Presidente del Consiglio oltre a portare il saluto della Città e dell'Amministrazione comunale, ha spiegato brevemente ai giovani e ai loro accompagnatori le funzioni degli organi del Comune e si è confrontata con loro  sull'esperienza dello scambio e del loro soggiorno nella nostra città.

Ogni ragazzo spagnolo è ospitato dalla famiglia del corrispondente italiano, che, in fase di restituzione dell'esperienza viene a sua volta ospitato dal proprio corrispondente spagnolo, rendendo quindi molto significativa l'esperienza di viaggio, dal punto di vista linguistico, culturale e umano.

Il loro soggiorno a Rimini, iniziato giovedì 5 aprile e che terminerà giovedì 12, li ha visti coinvolti in un ricco programma che prevedeva oltre alcune mattinate a scuola con i loro corrispondenti italiani, anche una caccia al tesoro per esplorare e scoprire il centro storico di Rimini, escursioni a Firenze, Venezia, Ravenna e San Marino.