Le Celebrazioni Malatestiane 2017 si arricchiscono di un nuovo appuntamento: sabato 16 settembre,

Sigismondo Pandolfo Malatesta Signore di Rimini

13 Settembre 2017
Il volume sarà presentato sabato 16 settembre 2017, alle ore 17.00, nella sala del Giudizio Universale del Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini.

Le Celebrazioni Malatestiane 2017 si arricchiscono di un nuovo appuntamento: sabato 16 settembre, alle ore 17, sarà presentato nella sala del Giudizio Universale del  Museo della Città “Luigi Tonini”, il volume Sigismondo Pandolfo Malatesta Signore di Rimini per i tipi della Panozzo Editore.
Il volume raccoglie una nutrita serie di saggi scritti da studiosi che si sono occupati a vario titolo della figura del grande condottiero e mecenate di cui ricorre quest'anno il seicentesimo anniversario della nascita.

Sarrano presenti all'evento l’Assessore alle Arti del Comune di Rimini Massimo Pulini, il presidente del Rotary Club Rimini Gianluca Riguzzi, il curatore dell’opera Manlio Masini, l’editore Massimo Panozzo e gli autori dei testi.

Prenderanno la parola Giovanni Rimondini (Sigismondo Pandolfo Malatesta), Alessandro Giovanardi (Il Tempio Malatestiano), Giulio Zavatta (Castel Sismondo), Andrea Montemaggi (La Corte Malatestiana).

Interverranno inoltre le due associazioni di ricostruzione storica Compagnia di San Martino e Imago Antiqua  che in abiti quattrocenteschi di uomini d'arme in armatura, fanti e balestrieri insieme a dame e artigiani illustreranno le loro attività di rievocazine dell'epoca di Sigismondo. 

L’iniziativa e la pubblicazione del volume sono stati promossi dal Rotary Club Rimini.

Alle 18.30 un aperitivo di saluto concluderà la serata.

 

scarica allegati

programma dei prossimi eventi (2.1 MB - pdf) - 13/09/2017