Una nuova generazione di ascoltatori è cresciuta nel corso di questi dieci anni dal debutto del 

Sagra Musicale Malatestiana: domani, martedì 18 luglio, alle ore 18 la consegna degli abbonamenti ai ragazzi del "Progetto Mentore"

17 Luglio 2017
Da un decennio la Sagra Musicale Malatestiana accompagna i più giovani alla scoperta della musica classica.

Una nuova generazione di ascoltatori è cresciuta nel corso di questi dieci anni dal debutto del Progetto Mentore, un’iniziativa nata con l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare un pubblico giovane che non ha mai varcato la soglia di una sala da concerto.

Un’opportunità che si rinnova anche quest’anno: martedì 18 luglio alle 18 alla Sala del Giudizio del Museo della Città in Via Tonini avverrà la consegna degli abbonamenti ai ragazzi che hanno aderito al Progetto, un’occasione per promuovere l’iniziativa e soprattutto per far incontrare i giovani con i loro ‘mentore’, le persone cioè che hanno permesso loro di vivere questa esperienza ‘adottandoli’ culturalmente.

Il Progetto Mentore prende il nome dal personaggio dell'Odissea al quale Ulisse affida il giovane Telemaco prima di partire per la guerra di Troia e che diverrà precettore, guida saggia e consigliere fidato. L'iniziativa consiste nell'adozione musicale, da parte di vari soggetti (imprese o singoli cittadini), di giovani non frequentanti le sale da concerto, regalando loro la possibilità di partecipare a conferenze e a incontri con i musicisti, ma soprattutto offrendo loro l'abbonamento al ciclo di concerti sinfonici all'Auditorium Palacongressi, con un contributo minimo di 150 euro.

Dal 2007 al 2016 il numero dei giovani riminesi che ha chiesto di usufruire di questa possibilità è aumentato di anno in anno fino ad arrivare, dagli 80 iniziali a 150 nella scorsa edizione della Sagra Malatestiana. Il 30% dei ragazzi una volta completato il progetto, diventa un fruitore abituale delle sale da concerto.

All’appuntamento di domani sarà presente anche Giordano Montecchi, critico musicale e storico della musica, che presenterà brevemente il programma dei concerti sinfonici della 68esima Sagra Musicale Malatestiana.

E' tuttora in corso la campagna per l'adesione al progetto Mentore, chi fosse interessato può rivolgersi agli uffici della Sagra 0541 704294-95-96 o <a class="blue" "="" title="blocked::mailto:sagramalatestiana@comune.rimini.it" style="color: blue; text-decoration-line: underline;">sagramalatestiana@comune.rimini.it . Info: www.sagramusicalemalatestiana.it.