FERRAGOSTO POP venerdì 10 agosto 2018 Rimini, piazzale Fellini Al Bano & Romina Power i

Rimini, il calendario degli eventi dal 10 al 19 agosto 2018

10 Agosto 2018
Calendario degli appuntamenti fino al 19 agosto 2018

FERRAGOSTO POP

venerdì 10 agosto 2018

Rimini, piazzale Fellini

Al Bano & Romina Power in concerto

Sul palco di Rimini la coppia più celebre della canzone italiana con i loro grandi successi

Ore 21,30. Ingresso gratuito

 

da venerdì 10 a mercoledì 15 agosto 2018

Lungomare Tintori 34, dal Bagno 20 al Bagno 28 - Rimini Marina Centro

Kennedy Cake: Ferragosto beach festival

Street Food & Much More

Il villaggio sommerso di Atlantide prende vita e per l'occasione riunisce tutti i dj della riviera.

3 stage, 35 Dj, 5 live band e due serate targate Velvet Retropolis e La Condensa.Kenedy Cake lancia il terzo stage con un nuovo format "Abbronzatissima Festival", fondato sulla proposta dei suoni locali e sui cibi della tradizione romagnola, riproposti da 14 street food e 10 cocktail bar riminesi. Novità anche per i più piccoli "Kids & Family Park", un parco divertimenti interamente dedicato alle famiglie. Non mancherà il grande torneo sportivo di Beach Volley.

Orario: dalle 18.00 fino a tarda notte      Ingresso libero  

Info: 348 4620335   www.facebook.com/kennedycakeevents

 

10, 11 e 12 agosto 2018

Rimini, piazzale Fellini

Mare nostro

Tre giorni dedicati al pesce a 'miglio zero' della Riviera di Rimini. Gusto e musica nel cuore di Marina Centro.

A cura di Assovespucci

Orario: dalle ore 18 alle 24

 

venerdì 10 agosto 2018

Rimini, Corte degli Agostiniani

Agostiniani Estate cinema sotto le stelle

The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House)

di Peter Landesman, Usa 2017 (103')

Ore 21.30. Ingresso a pagamento. Info: www.bibliotecagambalunga.it/cineteca/programmazione/

 

venerdì 10 agosto 2018

Tempio Malatestiano, via IV Novembre - Rimini centro storico

Arte, fede, storia e filosofia nel Tempio Malatestiano

Visita guidata serale della Cattedrale nella notte di San Lorenzo

La Diocesi di Rimini propone alla città ed ai suoi ospiti un approfondimento sulla Cattedrale di Rimini. Il Tempio Malatestiano, opera del grande genio Leon Battista Alberti, è infatti testimonianza tra le più preziose del Rinascimento italiano e gioiello della città, che contiene opere come il Crocifisso di Giotto e l'affresco di Piero della Francesca. Nella serata di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata all’osservazione delle stelle, verrà approfondito in particolare il tema iconografico della Cappella dei pianeti nella quale compaiono astri, costellazioni e segni zodiacali. Michela Cesarini e Nevio Genghini, esperti narratori-relatori, esamineranno, anche con il supporto di immagini, i profondi legami delle raffigurazioni scolpite da Agostino di Duccio con la cultura, l’arte, la storia, la religione la letteratura e la filosofia del primo Rinascimento.

La partecipazione è libera e gratuita. Ore 21.00. Info: 0541 1835100; 333 7352877 segreteria@diocesi.rimini.it; ; info@discoverrimini.it

 

venerdì 10 agosto 2018

Ex Colonia Bolognese, viale Principe di Piemonte - Rimini Miramare

Da Mozart a Michael Jackson

Novensemble in concerto nell'ambito del progetto 'Riutilizzasi Colonia Bolognese'

Novensemble presenta un originale concerto contenente vari generi musicali: si contaminano brani di musica classica, folk, colonne sonore e pop-rock, trasformandosi uno nell’altro in un gioco fra strumenti musicale e pubblico. Novensemble nasce a Bologna nel 2014, da un’idea di alcuni membri dell’Orchestra Senzaspine che ha sede dal 2015 al Mercato Sonato a Bologna. Si tratta dell’ex mercato coperto del quartiere San Donato, assegnato all’associazione nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana, voluto dal Comune di Bologna.

Ore 21. Ingresso libero Info: 334 9259804

 

sabato 11 agosto 2018

Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico

Castel Sismondo Estate - Metamorfosi Barocche

Sagra Musicale Malatestiana: Ensemble Ricercare Antico - Giulio Romano

Nella suggestiva cornice di Castel Sismondo, si svolgerà il concerto di Ensemble Ricercare Antico per i 400 anni dalla morte di Giulio Caccini, detto Romano, compositore, arpista e cantore italiano.

Riccardo Pisani tenore, Paolo Perrone violino barocco, Flora Papadopolus arpa barocca, Giovanni Bellini tiorba e chitarra barocca, Francesco Tomasi liuto, Matteo Coticoni violone.

Musiche di Giulio Caccini, Stefano Landi, Girolamo Frescobaldi.

Ore 21.30 Tariffa d'ingresso: 10 €. Info: 0541 704294-95-96  www.sagramusicalemalatestiana.it/programma/metamorfosi-barocche/ensemble-ricercare-antico

 

dall'11 al 15 agosto 2018

Zona invaso Ponte di Tiberio, Borgo San Giuliano di Rimini

Tiberio CinePicnic

Notorius Rimini Cineclub propone una nuova edizione dell’arena cinematografica più intrigante dell’estate. Film d’essai, cinema d’animazione e area 'food and drink' con stand gastronomico gestito dai volontari de La Società de Borg per un pic-nic insolito ai piedi del grande schermo. Per gli appuntamenti di Cinepicnic, nel Parco Marecchia di Rimini (ingresso dal parcheggio in via Laurana) si parte sabato 11 agosto con proiezione del divertente cartone animato 'Dreamworks Baby Boss' di Tom McGrath, seguito domenica 12 agosto da 'Il diritto di contare' di Theodore Melfi, la storia di tre matematiche afroamericane impegnate alla Nasa tra calcoli per i viaggi nello spazio e gli atteggiamenti razzisti da parte dei bianchi. Per lunedì 13 agosto è in programma 'Parigi a piedi nudi' di Abel e Gordon, storia buffa e romantica all’ombra della Torre Eiffel mentre martedì 14 agosto il film in cartellone è 'Sing Street' di John Carney, ovvero come costruire una band musicale a Dublino negli anni ’80, anche se il mondo sembra essere contro di te. Gran finale mercoledì 15 agosto con il film d’animazione 'Alla ricerca di Dory' prodotto dalla Pixar, il sequel di Alla ricerca di Nemo

Orario: apertura area ‘picnic’ food and drink alle 19; inizio proiezione alle 21.15

Ingresso libero      Info: 0541 1836293; 338 5712759   www.notorius.org

 

lunedì 13 agosto 2018

Chiesa Santa Maria Nuova di Scolca, via Covignano, 257 - Rimini

Sagra Musicale Malatestiana - Metamorfosi Barocche

Sul filo degli affetti: Arianna e l'universo femminile della passione amorosa

Figura mitologica e letteraria, alla quale si legano fin dall’antichità molteplici letture poetiche, musicali ed iconografiche, Arianna rappresenta nel repertorio vocale di epoca barocca il simbolo della donna la cui cifra è una condizione esistenziale ed emotiva estrema, eccessiva. L’abbandono cui è condannata diviene la causa di quel pianto inconsolabile che si fa necessariamente canto, veicolando l’intera gamma degli affetti tanto cari all’estetica barocca.

Come autentica figura del lamento Arianna racconta in prima persona la profondità dell’universo femminile con tutta la forza e l’attualità di cui forse soltanto i miti sono capaci.

Arianna Lanci mezzosoprano, Chiara Cattani clavicembalo, Verena Laxgang violoncello barocco

Ore 21.30. Tariffa d'ingresso: 10 €. Info:  0541 704294-95-96   www.sagramusicalemalatestiana.it/programma/metamorfosi-barocche/lanci-cattani-laxgang

 

lunedì 13 agosto 2018

Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico

Concerti d’estate a Castel Sismondo 2018

AB Rimini Big Band: E la chiamano estate

Nella suggestiva cornice di Castel Sismondo, il grande jazz nell’esecuzione della AB Rimini Big Band diretta dal m° Renzo Angelini.

Ore 21.15. Ingresso libero. Info: 331 6468363 www.bandacittadirimini.it/chi-siamo/a-b-rimini-big-band/

 

martedì 14 agosto 2018

Spiaggia di Rimini, dal bagno 130 al bagno 150

Un Mare di Fuoco

Fuoco, ritmi e spettacoli sotto le stelle di ferragosto. Con i piedi nell'acqua tra fiaccole e candele, fachiri, mangiafuoco, danzatrici, musicisti e artigiani del gusto si alterneranno lungo la riva e accenderanno la notte di ferragosto in un crescendo di ritmi, sapori, fiamme, spettacoli e fuochi sul mare.

Gli spettacoli saranno intervallati da concerti di band locali e dalle tradizionali ‘fogheracce’, i falò di Ferragosto. A conclusione grande spettacolo pirotecnico per salutare l'arrivo di Ferragosto.

Orario: dalle ore 20.00 alle 24.00. Ingresso libero.    Info: www.facebook.com/spiaggiarimininetwork

 

 

FUOCHI D'ARTIFICIO

venerdì 10 agosto spettacolo di fuochi d'artificio sulla spiaggia del bagno 49 a Marina Centro

martedì 14 agosto al bagno 149 a Rimini Sud e sulla spiaggia del bagno 29 a Rimini Nord, zona  Viserba
Ore 22.30


COMMEMORAZIONE

giovedì 16 agosto 2018
Rimini centro storico, Piazza Cavour (partenza corteo); Corte degli Agostiniani, via Cairoli 42
74° anniversario del sacrificio dei Tre Martiri
Cerimonia commemorativa con partecipazione della Banda Città di Rimini e spettacolo serale in ricordo del sacrificio di Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, i tre martiri riminesi trucidati il 16 agosto 1944 dai nazi-fascisti. l’Amministrazione comunale celebra l'eroica ricorrenza con una cerimonia commemorativa, nel corso della quale saranno deposte corone di alloro nella Piazza Tre Martiri, dedicata alle vittime dell'eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10 con partenza da piazza Cavour. Interverrà la Banda Città di Rimini.
La manifestazione proseguirà nella serata alla Corte degli Agostiniani con la Premiazione della VIII edizione del Premio Vincenzo Mascia (ore 21) e con lo spettacolo teatrale in ricordo dei Tre Martiri organizzato dall'Anpi sezione di Rimini, 7GRANI “NEVE DIVENTEREMO”: progetto documentaristico e musicale dedicato alla Memoria e alla Resistenza realizzato e diretto da 7grani. La regia e la realizzazione del documentario  “Storia di Rado” è di Mauro Settegrani (ore 21.30). Ingresso libero.
In caso di maltempo, lo spettacolo avrà luogo al Teatro degli Atti, via Cairoli, 42.
Orario: cerimonia commemorativa alle ore 10; eventi serali dalle ore 21


MEETING RIMINI

da domenica 19 a sabato 25 agosto 2018
Rimini, Nuovo quartiere Fieristico, via Emilia 155
Meeting per l’amicizia fra i popoli
‘Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l'uomo felice’ è il titolo della XXXIX edizione del festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. All'interno del Meeting,è presente anche un'intera area dedicata ai bambini: ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con il Capo Banda e gli amici del Villaggio Ragazzi.
Info: 0541 783100   www.meetingrimini.org

domenica 19 agosto 2018
Piazza sull'acqua - Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Spettacolo inaugurale del Meeting: Attraverso il mare del desiderio
Spettacolo teatrale liberamente tratto da 'La scarpetta di raso' di Paul Claudel. Mai rappresentata prima in Italia, il Meeting Rimini presenta la nuova produzione in uno degli scenari naturali e storici più suggestivi della città di Rimini, il Ponte di Tiberio. In occasione dei 150 anni dalla nascita del grande poeta francese, prende vita l'avvincente storia d'amore tra Donna Prohuéze e Don Rodrigue. Un'emozionante evento teatrale ispirato a una delle più grandi opere di Paul Claudel, suo testamento spirituale e capolavoro drammaturgico. 
Ore: 19.45   Ingresso: Posto centrale € 10; Posto laterale € 5; ridotto € 8;

E ANCORA

venerdì 10 agosto 2018
Rimini, Italia in miniatura - via Popilia 239
Stelle in Pigiama
Pigiama Party a Italia in miniatura

Il pigiama party più divertente dell’estate sotto le stelle di San Lorenzo inizia alle ore  21.15 in Piazza Italia con:
- “San Lorenzo, notte di Stelle Cadenti” con l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico presso il Planetario e Museo Astronomico di Roma 
Il 10 agosto, tutti con il naso all'insù. Torna infatti lo spettacolo delle stelle cadenti, meglio conosciute come "Lacrime di San Lorenzo". Tra i brillanti astri d'estate, si attende la rapida scia di una meteora, pronti ad esprimere i nostri desideri. Ma cosa sono davvero le stelle cadenti? Perché le vediamo attorno al 10 agosto?
- Show "Seconda stella a destra" con Peter Pan e i suoi amici fatati
Regia e coreografia: Elena Ronchetti, con: Matteo Faieta, Athos Milanese, Ilaria Piersanti, Nicole Zignani
- Battaglie di cuscini sotto una pioggia di stelle
Porta il tuo cuscino e partecipa alla pillowfight! Cuscino omaggio ai primi 500 bambini  (fino a esaurimento scorte)
- Truccabimbi FLUO con la bodypainter Arianna Barlini  
 Presenta la serata: Andrea Ciarlantini Carli
Orario:  apertura serale parco dalle 19 alle 24. Attrazioni in funzione dalle 19.30 alle 23.15. Info: 0541 736736

giovedì 16 agosto 2018
Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico
Oh, che bel castello: Rassegna di teatro per le famiglie della Compagnia Fratelli di Taglia
Nella storica cornice del Castel Sismondo di Rimini, la magia del teatro senza età, va in scena con la quarta edizione della rassegna per tutta la famiglia, ideata da Compagnia Fratelli Di Taglia, che presenta una “personale” dei suoi spettacoli, nell’ambito di 'Arcipelago Ragazzi Estate 2018'.
Giovedì 16 agosto  l’appuntamento finale è con la comicità esilarante di 'Cappuccetto Rosso' ispirata alla Commedia dell'Arte e al Clown, il Lupo trasformista ‘con scherzi e lazzi' coinvolgerà Cappuccetto, e con lei il pubblico presente, in un evolversi di situazioni travolgenti, filastrocche, canzoni, suoni e magie di colori. 
Ore 21.30 Ingresso: adulti: 7 €; ragazzi fino ai 14 anni: 5 €  
Info: Tel. 329 9461660   www.fratelliditaglia.com

venerdì 17 e sabato 18 agosto 2018
Rimini, spiagga di Viserbella, bagni 40/42
16° Memorial Valter Rinaldi
Ritorna sulla spiaggia di Viserbella il Memorial Valter Rinaldi, 24 ore di pallavolo sulla sabbia. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi, bambini e adulti. 
Orario: ritrovo alle ore 17; alle ore 18 inizio manifestazione    Info e iscrizioni:
 338 7655188

sabato 18 agosto 2018
Oratorio di san Giovannino, via Dante, 18 - Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Flora Papadopoulos presenta “Unwritten”
Nell’ambito della Sagra Malatestiana - Metamorfosi Barocche, la musicista Flora Papadopulos propone un repertorio dei brani più famosi dei quattro protagonisti della musica barocca: J.S. Bach, Biber, Marini e Corelli, eseguiti con l’arpa barocca.
Ore: 21.30  Ingresso: 10 €  Info: 0541 704294-95-96
         www.sagramusicalemalatestiana.it

sabato 18 agosto 2018
Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico
Castel Sismondo Estate: We will rock you
Nella suggestiva cornice di Castel Sismondo, saranno protagonisti artisti come Cristina Di Pietro, Sergio Casabianca, Ala Ganciu, Marco Giorgi, Giuseppe Righini e Gloria Turrini, accompagnati dai 25 elementi dell'Orchestra Rimini Classica diretta da Aldo Maria Zangheri, insieme al coro Note in Crescendo di Riccione diretto da Fabio Pecci, alla Corale di San Marino diretta da Fausto Giacomini, e alla rock band con Riccardo Bertozzini alla chitarra, Max Freschi al basso e Fabio Nobile alla batteria. In scaletta i brani dei Queen, arrangiati da Marco Capicchioni e Aldo Maria Zangheri per una serata che promette grandi emozioni. 
Ore: 21.00   Ingresso: 15 €   Info: info@societadeborg.it indicando nome / cognome e recapito telefonico.


fino al 31 agosto 2018
Rimini, vari punti Spiaggia di Rimini: Lagomaggio (dal 76 al 79); Bellariva (dal 96 al 98)
Le spiagge del benessere
XV edizione del circuito di servizi benessere sulla Riviera di Rimini. Dodici settimane di attività sulla spiaggia con uno staff di operatori del benessere. Si può praticare yoga, pilates, riflessologia plantare, Qi Gong e shiatsu, tai chi e  metodo Feldenkrais.  Da non perdere le albe di benessere in barca a vela, per meditare e ammirare il sole che sorge.  Ingresso libero alle attività in spiaggia, a pagamento le uscite in barca
Info: 339 2400025         www.lespiaggedelbenessere.it

MOSTRE

fino al 16 settembre 2018
Ala Nuova del Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Alan Gattamorta: 1998 – 2018
1998- 2018 è il titolo della mostra di Alan Gattamorta, che mostra un'estesa selezione di dipinti e mosaici su carta, restituendo per intero tutto il suo processo di ricerca e riflessione dedicato a temi, apparentemente marginali, che diventano il terreno ideale di una instancabile indagine sullo stile e sullo sguardo.
Alan Gattamorta, nato a Boston (U.S.A.) nel 1953 da molti anni risiede e lavora a Cesenatico.
È artista multiforme: pittore, disegnatore e mosaicista, già presente alla Biennale Disegno Rimini nel 2016 con una sala personale.
Orario: martedì e mercoledì ore 10-13 e 16.30-19.30; da giovedì a domenica ore 10-19.30; apertura serale tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 21 alle 23;chiuso lunedì non festivi 
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

fino al 16 settembre 2018
Museo della Città (Manica Lunga), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Viaggio di Fantasie e Ossessioni
La mostra di Pier Paolo Del Bianco, comprende opere a partire dalla metà degli anni Ottanta fino alle ricerche più recenti di un'altro artista romagnolo che ha cercato, grazie a viaggi e relazioni, un dialogo con l'art brut tedesca e il grafitismo americano di questi decenni. L'alfabeto dell'esistenza umana contemporanea, dal mondo delle cose all'immagine della città viene raccontato con sincerità e con una singolare crudezza espressiva.
Orario: martedì e mercoledì ore 10-13 e 16.30-19.30; da giovedì a domenica ore 10-19.30; apertura serale tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 21 alle 23;chiuso lunedì non festivi 
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

fino al 30 settembre 2018
Sala dell'Arengo, Piazza Cavour - Rimini centro storico

Caravaggio Experience. Videoinstallazione dedicata alla vita e alle opere di Michelangelo Merisi
A Rimini la videoinstallazione che guida il visitatore in un viaggio esperienziale attraverso le opere e la vita di uno dei più misteriosi e affascinanti grandi della pittura italiana, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
Entrando in sala il pubblico sarà immerso in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di quasi cinquanta minuti, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni e a ciclo continuo.
Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Tutti i mercoledì di luglio, e anche mercoledì 1 e 8 agosto, la videoinstallazione sarà visitabile in via straordinaria fino alle 23 in occasione di Rimini Shopping Night
Ingresso:  € 12. Info: 340 2746740   
www.maggiolimusei.it/caravaggio-experience/

fino a fine agosto 2018
Grand Hotel, Piazzale Fellini, Rimini Marina Centro
110 anni del Grand Hotel: mostra ‘110 anni di storie di viaggi’
Continuano le celebrazioni nel luogo d’ispirazione e mito consacrato da “Amarcord” con “La Terrasse d’été ogni martedì, giovedì e sabato sera e nella Sala Tonino Guerra è possibile visitare l’esposizione dal titolo: "110 anni di storie di viaggi". La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 agosto. 
Info: 0541 56000  www.grandhotelrimini.com


fino al 19 agosto 2018
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Embassy Gallery - Low tide Bassa marea
Mostra di Nicola Barilari all’ Embassy Gallery dal titolo "Low Tide Bassa Marea", una selezione di sculture realizzate con legni spiaggiati raccolti lungo il litorale di Rimini.
Orario: tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.00  Ingresso: libero  Info: 335 5779745  

VISITE GUIDATE

mercoledì 15 agosto 2018

Domus del Chirurgo (punto d'incontro), piazza Ferrari - Rimini centro storico
Tour tra l'arte e l'archeologia di Rimini antica

Visita guidata notturna straordinaria per scoprire le meraviglie della città, anche quelle più nascoste: dalla Domus del Chirurgo, al Mosaico delle Barche, al corredo di Eutyches che abitò nel II secolo, in una domus ritrovata in Piazza Ferrari a Rimini nel 1989. Più di 150 strumenti chirurgici e la “Taberna Medica”, lo studio medico del chirurgo, fino al Palazzo Bizantino appartenuto ad un ricco funzionario dell’imperatore di V° secolo, completamente rivestito di mosaici pavimentali.

La visita proseguirà con la sezione archeologica del Museo della città, dove ci sono i reperti provenienti dalle moltissime domus romane e tardoantiche ritrovate nel sottosuolo di Rimini.

Ore 21 Iniziativa a pagamento. Info: 328 9439658 (Eleonora)

ogni giovedì sera fino al 13 settembre 2018
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Notturno d’ Arte: visita guidata con Discover Rimini
Torna
 la Passeggiata culturale serale estiva dall'Arco di Augusto al Fulgor di Fellini. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l'importanza: l'Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua. Verranno inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all'imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.
La visita si conclude con l’ingresso al mitico Cinema Fulgor, da poco riaperto alla programmazione cinematografico, per ammirare la sala decorata dal premio Oscar Dante Ferretti.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 al 333 7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it .A richiesta, le visite possono essere svolte anche in inglese o in altri giorni della settimana.
In caso di forte maltempo le visite sono annullate
Partenza ore 21.30.   Costo: € 12 a persona (comprensivo di ingresso al Cinema Fulgor). Sono previsti sconti per bambini e famiglie).

 

Tutto l'anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Domus in fabula – Visite guidate
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l'intero strumentario chirurgico. Una volta all'interno del museo, infatti, è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Orario visite guidate: sabato e domenica alle ore 16. La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione.
Apertura Museo e Domus: martedì e mercoledì ore 10-13 e 16.30-19.30; da giovedì a domenica ore 10-19.30; chiuso lunedì non festivi. L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese. Il mercoledì apertura serale dalle 21 alle 23.
Ingresso: 7 € - incluso ingresso alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni. Possibili tariffe cumulative
Info e prenotazione: 0541 793851  museodellacitta@atlantide.net

 

Tutto l’anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico

Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga. Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca civica
La Biblioteca Gambalunga, offre l'opportunità di visitare le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è stata inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, dalla casa editrice Taschen, nel volume: The world's best beautiful libraries, 2018.
Orario: Dal 16 luglio al 25 agosto: 8 - 13
Ingresso: per le visite guidate è richiesta la prenotazione all'indirizzo mail riportato. Se non ci sono altre iniziative in corso, si accettano anche visitatori occasionali che verranno accompagnati nelle sale antiche dal personale disponibile. L'ingresso è limitato a 10 persone alla volta.
Info: 0541704486 
cristiansavioli@libero.it


Fino a settembre 2018
Percorsi tematici con visite guidate in città
al mercoledì – Ritrovo all’Arco d’Augusto, alle ore 15.30
Rimini Romana
-al venerdì – Ritrovo all’Arco d’Augusto, alle ore 15.30
‘Luci sulla città’
-al sabato – Ritrovo all’Arco d’Augusto
Le meraviglie riminesi’
Gli appuntamenti sono tematici, le visite vengono effettuate su prenotazione e sono a pagamento.
Per ulteriori dettagli e informazioni rivolgersi direttamente ai numeri di telefono indicati.
Info: 328 9439658; 380 1770135; 329 2740433  
www.guidopolis.com

 

MOSTRE MERCATO

 

domenica 12 agosto 2018

Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/n (dietro aeroporto) – Rimini

3° Mostrascambio della Riviera Romagnola

L’evento si svolge all'aperto presso gli spazi antistanti e limitrofi al Museo Nazionale del Motociclo di Rimini. All’interno del museo si possono trovare più di 250 moto esposte insieme a scooter, vespe, cicli, tantissimi pezzi di ricambio, accessori e modellini. Sono disponibili servizio di ristoro e un ampio parcheggio, dove è possibile sostare i mezzi. Un’occasione per festeggiare insieme al mondo delle due ruote d’epoca.

Orario: dalle 8.30     Ingresso gratuito alla mostra scambio; ingresso al museo € 7

Info: 0541 731096 (Museo); 347 1844267    www.museomotociclo.it

tutti i mercoledì fino al 29 agosto 2018
Rimini, Piazza Cavour
I ricordi in soffitta
Mercatino dei bambini fino a 12 anni
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 5 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P.
Orario: 17.30 - 23.30   Info: 0541 781108 (COCAP)

tutti i venerdì fino al 14 settembre 2018
Rimini, Piazza Cavour 
Venerdì sera in centro. Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24    Info: 0541 781108 (COCAP)  
www.cocap.it/it/mercati

 

 

Mercatini estivi e Sagre locali 

Marina centro: 

'Fatto a Mano - ArtigianInstrada'  Sagra estiva dell'artigianato con le eccellenze del territorio riminese ed altre realtà italiani.
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì dalle 17 alle 24 – fino all'11 settembre 2018


'L'Antico e il Vintage' Sagra estiva di cose di una volta con una ampia offerta di oggetti come mobili, libri, dischi e accessori vintage da tutta Italia.
Rimini, viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 17 alle 24 – fino al 13 settembre 2018

 

'Mostra Mercato Locale' a cura del Comitato Turistico R...Estate Rimini
Rimini, piazza Benedetto Croce (tratto antistante i bagni dal n. 55 al n. 60)
Ogni venerdì dalle 20.00 alle 24.00 – fino al 14 settembre 2018

 

Lagomaggio:
'Mostra Mercato Artigianale' con intrattenimento musicale 
Rimini, via E La Nave Va (zona antistante i bagni dal 70 al 74)
Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 24.00 – fino al 12 settembre 2018

 

Bellariva:
'Bancarelle al mare'  - sagra dei mestieri
Piazzale Toscanini
Ogni domenica dalle 18 alle 24 - dal 10 giugno al 2 settembre 2018
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Piazzale Gondar
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 fino al 30 agosto

 

Marebello:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
via Rapallo (lato mare)
Ogni mercoledì dalle 18 alle 24 – fino al 5 settembre 2018

 

Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 – fino al 3 settembre e sabato 8 settembre 2018 


'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 – fino al 7 settembre 2018

 

Miramare
'Fiera mercato artigianale di Miramare' con intrattenimento musicale
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 18 alle 24 – fino all’ 11 settembre 2018

 

'La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale'
viale Oliveti - lato mare
Ogni giovedì, fino al 13 settembre 2018 dalle ore 18 

 

Rivabella:
Mostra dell'artigianato 'Con le mani':
Piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle 17 alle 24 – fino al 7 settembre 2018

 

Viserba
'Mercatino degli Artigiani'
Piazza Pascoli
Ogni martedì e prima domenica del mese dalle 18 alle 24 – fino al 4 settembre 2018

'Mercatino dei bambini'
Piazza Pascoli
23 agosto


Viserbella:
'Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato'
Piazza Paolucci di Calboli
Ogni giovedì dalle 20.00 alle 24.00 – fino al 6 settembre 2018


Torre Pedrera:
'Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale'
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle 20 alle 24 – fino al 3 settembre 2018

 


Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399