Due i momenti di punta delle celebrazioni dei 50 anni di amicizia e di scambio.

Rimini e Saint-Maur-des-Fossés celebrano i 50 anni di gemellaggio

11 Ottobre 2017
E’ stata la Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati a partecipare in rappresentanza del Comune di Rimini alle celebrazioni del 50esimo anniversario di gemellaggio tra Rimini e Saint-Maur-des-Fossés che si sono svolte nello scorso week end nella città gemella francese.
  • Saint-Maur-des-Fossés celebrano i 50 anni di gemellaggio
  • Saint-Maur-des-Fossés celebrano i 50 anni di gemellaggio
  • Saint-Maur-des-Fossés celebrano i 50 anni di gemellaggio

Due i momenti di punta delle celebrazioni dei 50 anni di amicizia e di scambio. Il primo, rivolto al grande pubblico, si è svolto al Cinema Le Lido venerdì 6 settembre in occasione della serata inaugurale dell'annuale Festival del Cortometraggio Sur les pas de mon oncle introdotta dagli interventi del Sindaco Sylvain Berrios e dalla Presidente del Consiglio Sara Donati seguiti dalla presentazione della video cartolina di Rimini e dalla proiezione di un filmato montaggio di sequenze tratte dai film di Federico Fellini dedicate al cibo (realizzato dall'ex Fondazione Fellini curato da Giuseppe Ricci e promosso dalla Regione Emilia-Romagna). Il filmato accompagnava la mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini, composta da 19 riproduzioni di disegni del Maestro, allestita nel foyer del Cinema Le Lido.

“Un’occasione di conoscenza e scambio reciproco – ha commentato la Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati – ma anche un momento in cui ho potuto valorizzare, davanti a un’attenta platea, l’importante patrimonio storico – culturale della nostra città e, in particolare, il lavoro e la figura del Maestro Federico Fellini su cui Rimini sta dedicando uno sforzo immenso.”

A questo primo momento ha fatto seguito sabato 7 ottobre l'appuntamento istituzionale con la firma del rinnovo della Carta del Gemellaggio da parte del primo cittadino di Saint-Maur Sylvain Berrios e della Presidente Sara Donati, delegata dal Sindaco Andrea Gnassi. Un atto non solo formale, con cui gli amministratori hanno rinnovato il giuramento del gemellaggio, confermando la fedeltà e l'intensità dei legami che hanno unito in questi 50 anni la città di Rimini e la città di Saint-Maur-des-Fossés. 50 anni ricchi di progetti comuni realizzati nello spirito dell'amicizia e del reciproco rispetto con l'auspicio che i riminesi e i cittadini di Saint-Maur possano continuare a consolidare, arricchire e rafforzare per tanti anni ancora questi legami e relazioni tra culture diverse, di reciproca conoscenza e di scambio.