Finite le feste si ricomincia a studiare.

Pane e Internet riparte nel 2018 con nuovi corsi di alfabetizzazione per computer, smartphone e tablet

18 Gennaio 2018
Senior Digitali si diventa!

Finite le feste si ricomincia a studiare. E’ questo l’invito del Punto Pane e Internet del Comune di Rimini rivolto a chi vuole imparare ad usare internet e le nuove tecnologie.

Per dare seguito alle richieste dei cittadini si avvia l’anno con alcune proposte rivolte agli over 45, alcune delle quali ormai consolidate e alcune del tutto nuove :
 

  • Corso di base per computer della durata di 20 ore in programma dal 29 gennaio al 28 febbraio 2018 presso l’ITTS “Bellunzzi-da Vinci”
     
  • Corso avanzato per computer di 20 ore in programma dal 30 gennaio al 1 marzo 2018 presso la scuola secondaria di primo grado “A. Bertola”
     
  • Mini corso sull’utilizzo dello smartphone della durata di 8 ore da realizzarsi nel mese di febbraio
     
  • Corso di tablet di 16 ore previsto per il mese di aprile


Nuovamente attiva anche la facilitazione digitale “individuale” che offre un sostegno personalizzato per colmare le proprie lacune sull’uso di strumenti e applicazioni specifiche. Il servizio è stato riattivato con la disponibilità di nuovi appuntamenti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la biblioteca Gambalunga ed il Centro giovani di Santa Giustina.


Per tutti i servizi è necessario iscriversi o prenotarsi rivolgendosi al Punto PEI Rimini, che ha la sua sede presso l’URP comunale in piazza Cavour, 29 - tel 0541 704704; email: paneeinternet@comune.rimini.it


I dati eleborati dalla Regione Emilia Romagna indicano che sono aumentati gli emiliano-romagnoli ‘digitali’ grazie al programma ‘Pane e Internet 2014-2017’. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di continuare a sostenere le attività che sul territorio contribuiscono a superare il ‘digital divide’, cioè la barriera che divide chi ha competenze sulle nuove tecnologie e chi ha qualche difficoltà in più.  L'obiettivo generale è di dar vita a progetti e azioni che mettano tutti i cittadini nelle condizioni di esercitare praticamente e quotidianamente i diritti legati alla cittadinanza digitale.


Per conoscere meglio le attività del Punto Pane e Internet del Comune di Rimini consigliamo di guardare i video realizzati da Matteo, studente dell'ITTS "Belluzzi - Da Vinci" durante il periodo di alternanza scuola lavoro presso il Comune di Rimini.