L’evento sulla spiaggia ‘Un mare di fuoco’, gli appuntamenti musicali della Summer Beach Arena&

Ferragosto, il calendario degli eventi a Rimini

11 Agosto 2017
E’ partito il conto alla rovescia per il giorno clou dell’estate, il Ferragosto, che quest’anno cade di martedì, dando una mano ad allungare il week-end.

L’evento sulla spiaggia ‘Un mare di fuoco’, gli appuntamenti musicali della Summer Beach Arena sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich e il Kennedy Cake Beach Festival, insieme alle centinaia di feste ed eventi organizzati da locali, alberghi e stabilimenti balneari sono alcune delle proposte che arricchiranno i giorni più caldi dell’estate.

 

Non solo musica e divertimento, ma anche cultura. Il Museo della Città “Luigi Tonini” e la Domus del Chirurgo (via L.Tonini, 1 e piazza Ferrari) rimarranno aperti nei giorni di domenica 13, lunedì 14 e martedì 15  agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (nei giorni feriali, dal martedì al sabato, ore 10-19). Un’occasione per scoprire il settecentesco Collegio dei Gesuiti, sede del Museo della Città, dove si raccoglie l'eredità storico-artistica-archeologica della città, dalle origini al Novecento. Un percorso che comprende il vicino sito archeologico di piazza Ferrari con i resti della Domus del Chirurgo, nota a livello internazionale per il ritrovamento del più ricco corredo di strumenti chirurgici giunto a noi dall’antichità. All’interno del percorso museale è possibile inoltre visitare anche alcune mostre a ingresso libero.

 

Dopo il Ferragosto il calendario degli eventi da non perdere conta il Meeting per l’amicizia fra i popoli, la Sagra Musicale Malatestiana, che già da fine mese entra nel vivo con il primo dei concerti sinfonici e le Musiche per Sigismondo, di cui si festeggiano quest’anno i 600 anni dalla nascita. Tra gli altri eventi di settembre la MotoGp con una settimana di eventi dedicati, il concerto di Ligabue, l'appuntamento con Gelato World Tour e a fine settembre in Piazzale Fellini torna Giardini d’autore.

 

Ecco il calendario degli eventi dall’11 al 16 agosto 2017:

 

da venerdì 11 a martedì 15 agosto 2017
Lungomare Tintori 34, dal Bagno 20 al Bagno 28 - Rimini Marina Centro
Ferragosto a Rimini con Kennedy Cake beach festival
L'evento Street food targato Kennedy Cake propone cinque giorni nel cuore di Rimini Marina Centro con street food, spettacoli, live band & Dj set per un lungo e divertente weekend di Ferragosto.   

Tra gli appuntamenti: venerdì 11 agosto 'L'isola che non c'è' con Capitan Morgan; sabato 12 agosto 'Wannapartywithus'; domenica 13 agosto, festa stile anni 50 con 'Wanna be Americano - Back to the 50s' e lunedì 14 agosto, RETROPOLIS by Velvet con musica live di 'La Condensa'. Gran finale di Ferragosto martedì 15 con ospite da XFactor 10: il cantante Federico Baroni, che si esibirà dal vivo con la sua band. Si prosegue con dj set e animazione.

Orario: dalle 18.00 fino a tarda notte - Ingresso libero   
Info: 348 4620335   www.facebook.com/kennedycakeevents

 

11, 12 e 13 agosto 2017
Tiro a Volo Rimini, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
30° Trofeo Conchiglia d'oro Adriatico e la finale Beretta Excellence 2017 Olympic Edition
L'evento più atteso del Tiro a Volo Rimini, quest'anno festeggia la sua 30esima edizione, in occasione della Finale del Beretta Excellence Olympic edition.
Da venerdì 11 a domenica 13 agosto, ci saranno 100 piattelli di gara.
Info: 0541 727180  www.tiroavolorimini.it

 

sabato 12 agosto 2017
Cortile di Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
BROperADWAY: Un concerto con l’Opera Italiana e il Musical Theatre di Broadway
Artisti newyorkesi delle migliori scuole musicali delle Grande Mela riempiranno di energia lo storico Cortile di Castel Sismondo.
E' una produzione del Montefeltro Festival 2017.
Ore 21    Ingresso: € 10 (biglietti non numerati); gratuito per i minori di 14 anni
Info: 0541 922113; 331 4269561 (biglietteria)  www.vocinelmontefeltro.org

 

12 - 13 agosto e fno al 2 settembre 2017
Rimini, vari punti Spiaggia di Rimini
Le Spiagge del Benessere
Estate 2017. Mille opportunità per vivere il mare in salute, natura, armonia.
Dodici settimane di attività con uno staff di 50 operatori del benessere, oltre 800 interventi, 35 bagni coinvolti, appuntamenti serali con autori ed operatori: conferenze, workshops, gruppi esperienzali. Da non perdere le serate tematiche come Body Painting on the Beach, 12 agosto (Torre Pedrera bagno 66), Happy Family Beach, 13 agosto (bagni 70/71).
Come di consueto saranno proposte le suggestive albe di benessere in barca a vela e le albe di luna nelle notti di plenilunio.
La partecipazione alle attività di gruppo, ai consulti e agli eventi speciali in spiaggia è gratuita - a pagamento cene ed uscite in barca.   Info: 335 5419107  www.lespiaggedelbenessere.it

 

domenica 13 agosto 2017
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/n (dietro aeroporto) – Rimini
3° Mostrascambio della Riviera Romagnola
L’evento si svolge all'aperto presso gli spazi antistanti e limitrofi al Museo Nazionale del Motociclo di Rimini. All’interno del museo si possono trovare più di 250 moto esposte insieme a scooter, vespe, cicli, tantissimi pezzi di ricambio, accessori e modellini. Sono disponibile servizio di ristoro e un ampio parcheggio, dove è possibile sostare i mezzi. Un’occasione per festeggiare insieme al mondo delle due ruote d’epoca.
Orario: dalle 8.30     Ingresso gratuito alla mostra scambio; ingresso al museo € 7
Info: 0541 731096 (Museo); 347 1844267    www.museomotociclo.it

 

lunedì 14 agosto 2017
Summer Beach Arena, spiaggia libera, piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
Rimini Latin Beach Festival al Summer Beach Arena
Il ritmo della musica latina con concerto live di Jerry Rivera e Masterclass di Zumba
Summer Beach Arena continua a suonare all'ombra della ruota panoramica con Rimini Latin Beach Festival e l’attesissimo concerto live dell’artista portoricano Jerry Rivera e la sua musica latina.
Il divertimento legato al mondo latino a 360° inizia già dal pomeriggio con una grande Master Class di Zumba che vedrà alternarsi sul palco grandi istruttori certificati come Juan Miguel, Jorge Herrera, William Estudante.
Al calar del sole il palco sprigionerà energia musicale con dj set e musica live con Croma Latina, band leader in Europa e il concerto di Jerry Rivera. Ci sarà spazio anche di performance di ballo: tra gli artisti presenti il dominicano Chiriquito, con il suo gruppo Dominican Power, Elvis e Sabrina, Daniel e Giada, la ballerina e coreografa Aly-Z assieme al suo gruppo Urban Project.
Quindi fari accesi sul grande artista internazionale Jerry Rivera, salsero di origine portoricana che ha scalato le vette delle classifiche salsa in tutto il mondo. Terminato il concerto di salsa via al genere del momento il Reggaeton  e il ritmo incalzante della musica latina fino a notte.
Evento a pagamento, i biglietti si potranno acquistare direttamente all’ingresso dell’Arena dalle 16 del giorno del Festival.
Info: 0541.51004; 338.6447956   www.facebook.com/SummerBeachArenaRimini

 

lunedì 14 agosto 2017
Spiaggia di Rimini, dal bagno 101 al 150
Un Mare di Fuoco: festa di Ferragosto in spiaggia
3 km di fuoco, ritmi e spettacoli sotto le stelle di ferragosto. Con i piedi nell'acqua tra fiaccole e candele, fachiri, mangiafuoco, danzatrici, musicisti e artigiani del gusto si alterneranno lungo la riva e accenderanno la notte di ferragosto in un crescendo di ritmi, sapori, fiamme, spettacoli e fuochi sul mare.
Gli spettacoli saranno intervallati da concerti di band locali e dalle tradizionali ‘fogheracce’, i falò di Ferragosto. A conclusione grande spettacolo pirotecnico per salutare l'arrivo di Ferragosto.
Orario: dalle 21. Ingresso libero.    Info: www.facebook.com/spiaggiarimininetwork

 

martedì 15 agosto 2017
Summer Beach Arena, spiaggia libera, piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
Altromondo Beach Festival al Summer Beach Arena. Special guests: Don Diablo e Jax Jones
Festa di Ferragosto in spiaggia al Summer Beach Arena. Una maratona di emozioni dalle ore 12 fino alle 2 del mattino. Si parte a mezzogiorno con Holi Dance Festival Rimini 2017, il grande festival dei #Colori. Durante le nove ore non stop di Holi Dance, ci saranno esibizioni di band affermate, gruppi emergenti, Dj Set e spettacoli di animazione. Dalle 21 saranno sul palco gli special guests, Don Diablo e Jax Jones, e un alternarsi di DJ set di Luca Belloni, Alex Nocera from M2O e lo show Tunga live.
Orario: dalle 12 alle 2    Ingresso a pagamento     

Info: 340 2608720   www.facebook.com/events/250935382070330

 

Fino al 31 agosto 2017
Italia in miniatura, via Popilia, 239 - Rimini Viserba
Nientepopodimeno
Il nuovo show in onore dei 60 anni del 'Musichiere'
All'Italia in miniatura arriva 'Nientepopodimeno', il nuovo show che si svolge tutti i giorni, escluso il martedì, alle ore 12 e alle ore 15, sul palco di Piazza Italia. Una nuova storia in musica, in onore dei 60 anni del 'Musichiere', il celebre programma televisivo tra quiz e varietà, che Mario Riva portò a successo nell'Italia del boom economico. Lo spettacolo è prodotto da Costa Edutainment, la regia e le coreografie sono di Elena Ronchetti. Con Matteo Faieta, Athos Milanese, Beppe Chirico, Ilaria Piersanti, Nicole Zignani, cinque professionisti - quattro performer di musical e un attore. Il pubblico sarà coinvolto nella storia dell’Italia in Musica dai “favolosi” anni 60 a oggi, attraverso i successi di Mina, Gianni Morandi, Bobby Solo, sotto forma di twist, boogie, rock and roll e disco music, tutti cantati dal vivo, con coreografie originali e gag irresistibili.
Orario:  alle 12 e alle 15. Info: 0541 736736

 

mercoledì 16 agosto 2017
Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Castel Sismono: Filippo Malatesta e quartetto Eos
Filippo Malatesta voce e chitarra e il quartetto EoS, flauto violino viola e violoncello, eseguiranno alcuni fra i capisaldi della musica Rock e pop, italiana e straniera, dagli anni ’60 ai giorni nostri. U2, John Lennon, De Gregori, Radiohead, Dalla, Jeff Buckley, Vasco Rossi, sono solo alcuni degli artisti di cui verranno eseguite canzoni indimenticabili. Con la voce duttile e calda di Filippo Malatesta e gli arrangiamenti soprendenti per i musicisti del quartetto EoS, si articola un concerto emozionante ed intenso.
Ore 21   Ingresso: € 7; gratuito bambini fino a 6 anni


 

CERIMONIA COMMEMORATIVA

mercoledì 16 agosto 2017
Rimini centro storico,
73° anniversario del sacrificio dei Tre Martiri
In ricordo del sacrificio di Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, i tre martiri riminesi trucidati il 16 agosto 1944 dai nazi-fascisti, l’Amministrazione comunale celebra l'eroica ricorrenza con una cerimonia commemorativa, nel corso della quale saranno deposte corone di alloro nella Piazza Tre Martiri, dedicata alle vittime dell'eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale.
La cerimonia avrà inizio alle ore 17 con partenza da piazza Cavour. Interverrà la Banda Città di Rimini.
La manifestazione proseguirà nella serata alla Corte degli Agostiniani con la Premiazione della VII edizione del Premio Vincenzo Mascia (ore 21) e con lo spettacolo teatrale in ricordo dei Tre Martiri organizzato dall'Anpi sezione di Rimini, 'Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente' di Gianni Furlani. Regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi (ore 21.30). Ingresso libero.
In caso di maltempo, lo spettacolo avrà luogo al Teatro Novello, via Cappellini 3.



CINEMA

 

Fino al 20 agosto 2017
Corte degli Agostiniani via Cairoli, 42
Agostiniani Estate-Cinema sotto le stelle
Venerdì 11 agosto: L’altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki, Germania/Finlandia 2017
Ore  21.30. Ingresso: intero 5 €; ridotto 4,50 €

 

venerdì 11 agosto 2017
Spiaggia Lido di San Giuliano – Rimini
Cinema d'A...mare: rassegna cinematografica sulla spiaggia
Ritorna la rassegna cinematografica Cinema d'A...mare, la rassegna sulla spiaggia del Lido San Giuliano, zona stabilimento Tramontana. In cartellone venerdì 11 agosto c'è il film d'animazione Zootropolis, vincitore dell'Oscar come miglior film d'animazione nel 2017. Porta con te un plaid per stare seduto sulla sabbia e gustarti la proiezione.
Ore 21.15    Ingresso gratuito   Info: www.facebook.com/lidosangiulianorimini

 

12 – 15 agosto 2017
Parco Marecchia di Rimini (ingresso dal parcheggio in via Laurana) – Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio Cinepicnic
Quattro serate dedicate al cinema di qualità, con la possibilità di fare un gustoso picnic all’aperto a pochi passi dal Ponte di Tiberio
Gli appuntamenti di Cinepicnic: sabato 12 agosto la travolgente commedia Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich, domenica 13 agosto il film commovente Lion - la strada verso casa di Garth Davis, lunedì 14 agosto Eddie the Eagle - il coraggio della follia di Dexter Fletcher, dedicato alle incredibili imprese di un improbabile campione olimpionico, e martedì 15 agosto Trolls, il film d’animazione per tutti, prodotto dalla Dreamworks.
Orario: apertura area ‘picnic’ food and drink alle 19; inizio proiezione alle 21.15
Ingresso libero      Info: 0541 1836293; 338 5712759   www.notorius.org

 

Tutti i venerdì fino al 18 agosto
Spiaggia Rimini Miramare (bagni 133-137-143-148-149) e Riminiterme - Miramare di Rimini
Cinema sotto le stelle a Miramare
La Pro Loco Miramare da Amare, in collaborazione con Riminiterme e gli stabilimenti balneari di Miramare, propone 'Cinema sotto le stelle': otto appuntamenti in riva al mare, in cui vengono proiettate le ultime novità cinematografiche.
Orario: 21.30    Ingresso: gratuito   Info: miramaredamare@gmail.com        

 

martedì 15 agosto 2017

Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22 - Rimini

Anteprima del film Atomica Bionda

In anteprima il film Atomica bionda (Atomic Blonde) diretto da David Leitch con protagonista Charlize Theron. La pellicola è l'adattamento cinematografico della graphic novel The Coldest City (2012) scritta da Antony Johnston ed illustrata da Sam Hart.

Orario: 12.30 – 19.20 – 20.30 – 21.30 – 22.40. Ingresso a pagamento                                                                    

 

VISITE GUIDATE

 

Tutti i venerdì fino al 15 settembre 2017
Mirabilia Urbis: percorsi serali alla scoperta dei tesori di arte sacra in Rimini centro storico
Tempio Malatestiano (punto d'incontro) via IV Novembre - Rimini centro storico
Terza edizione dell’iniziativa che propone, attraverso visite guidate serali, una diversa modalità di fruizione, sia culturale che spirituale, del ricco patrimonio di arte sacra della città di Rimini. I percorsi prevedono visite agli edifici simbolo di questo patrimonio, quali il Tempio Malatestiano, Basilica Cattedrale della città, espressione mirabile del primo Rinascimento italiano, e la Chiesa di Sant’Agostino, testimonianza esemplare della Scuola pittorica del Trecento riminese.
A seguito del successo riscontrato nelle precedenti edizioni, nell'estate 2017 verrà ampliata l'offerta delle visite ad altri edifici sacri della città. Le visite, a cura di guide specializzate, sono promosse dall’Associazione culturale La Fabbrica del Tempio, con il patrocinio della Diocesi di Rimini e in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A.Marvelli".   Orario: dalle 21 alle 23    Costo di partecipazione: a pagamento
Info: www.lafabbricadeltempio.it

 

Tutti i venerdì fino al 15 settembre 2017
Ariminum tra Cesare e Augusto: percorso tra storia romana ed archeologia della Rimini Romana
Arco d'Augusto (incontro) - Rimini centro storico
Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze di epoca romana. In questo tour si potrà scoprire i monumenti e i luoghi dell’antica Ariminum, antica e nuova “Caput Viarum”, eletta dai Romani a nodo strategico nei collegamenti fra il nord Italia ed il centro Italia, con le due vie consolari Aemilia e Flaminia: questo il nucleo sviluppato all’interno del nuovo Visitor Center, un percorso multimediale, interattivo e tattile. L'iniziativa è su prenotazione e si svolge con un minimo di 8 persone.
Percorso: Arco d’Augusto, Anfiteatro, Foro (Piazza Tre Martiri), Visitor Center e Ponte di Tiberio.
Incontro alle ore 20.30    Costo di partecipazione: € 6 a persona; bambini gratuiti fino a 10 anni
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com

 

Ogni sabato dal fino al 16 settembre 2017
Rimini, luci e ombre del 900’
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Un percorso guidato alla scoperta di due illustri nati a Rimini: il regista Federico Fellini e l’illustratore di moda René Gruau. Il percorso si snoda dagli esterni della Chiesa dei Paleotti e Palazzo Ripa, luoghi legati alla biografia artistica e cinematografica di Fellini, unitamente al suo universo onirico, esemplificato nel 'Libro dei sogni', ora custodito al Museo della Città. Al museo c'è anche una saletta dedicata al mondo sfavillante di René Gruau, interprete della moda e dei costumi della prima metà del 900’, a Rimini come in Francia. Le affiche esposte fanno comprendere origini e sviluppi della balneazione nella Rimini del primo 900’.
Il tour si conclude con una passeggiata nell’antico luogo dei pescatori, il Borgo San Giuliano, tanto caro a Fellini, ricco di murales ispirati ai suoi film.
La visita è su prenotazione e si svolgerà con un minimo di 10 persone.
Incontro alle ore 16    Costo di partecipazione 7,00 € a persona + 2,00 € ingresso alla collezione del Museo; bambini gratuiti fino a 10 anni.
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com

 

martedì 15 agosto 2017
Augusto e l'aquila imperiale, tra città e museo: visita guidata alla Rimini Romana con Discover Rimini
Incontro all'Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Nel giorno di ferragosto, festività istituita da Augusto, una passeggiata tra città e Museo per scoprire la Rimini augustea e la figura del primo imperatore, unitamente a uno dei simboli da lui più usati, l’aquila, divenuta nei secoli emblema di forza e di potere assoluto. Il percorso partirà da uno da uno dei monumenti simbolo della Rimini romana, l’Arco di accesso alla città voluto dall’imperatore Augusto, per poi giungere, attraverso tappe significative nel centro storico, al Museo civico. La visita è ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro le ore 12.00
Orario: incontro all'Arco d'Augusto alle 17.30    Costo di partecipazione: € 10 a persona (comprensivo di biglietto per il Museo della Città). Sono previsti sconti per bambini e famiglie; 1 € con Romagna Visit Card e Rimini Cittàmica
Info e prenotazione: 333 7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

 

Tutto l’anno
Domus in fabula – Visite guidate
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l'intero strumentario chirurgico.
Una volta all'interno del museo è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte. 
Orario visite guidate: sabato e domenica alle ore 16  La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione.
Apertura Museo e Domus: martedì a sabato: 10 – 19; domenica e festivi: 10 – 13 / 16 – 19
L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese
Ingresso: 7 € - incluso ingresso al Museo e alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni
Tariffe cumulative: 15 € biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini)
Info e prenotazione:  347 4110474  museodellacittà@atlantide.net

 

Tutti i venerdì
Rimini e il Mare
Incontro alla Fontana dei Quattro Cavalli, piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Passeggiata nel cuore della marina, lungo il porto canale, per raccontare le tradizioni marinare, la storia dei bagni di mare, i sogni di Fellini e il 'suo' Grand Hotel. Su prenotazione.
Ore 21    Costo: € 8; dai 6 ai 14 anni € 5  Info e prenotazione: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it

 

Tutti i sabati
Rimini...Amarcord
Ritrovo in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno/ American Graffiti - Rimini Marina Centro
Un percorso lungo la pista ciclabile che porterà a visitare l'Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, la Piazza Tre Martiri, l'Arco d'Augusto per poi tornare verso il mare. Durante il percorso racconti di vita, poesie dialettali, foto d'epoca e l'immancabile Federico Fellini. Le visite sono su prenotazione.
Ore 21   Costo: € 8 da 3 persone in poi; fino a 2 partecipanti € 10 a persona.
Info e prenotazione: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it

 

Tutti i lunedì
Visite guidate nel Borgo San Giuliano: l’antico borgo vicino al Ponte di Tiberio
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Una passeggiata tra stradine dall'atmosfera medievale, murales e storie felliniani, di marinai e pescatori, strizzando l'occhio all'immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano, con un omaggio all lingua popolare: il dialetto. L'iniziativa è su prenotazione.
Ore 21 Costo: dai 3 persone in poi € 8 a persona; con 2 persone € 10 a persona
Info e prenotazione: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it

 

Ogni mercoledì fino al 13 settembre 2017
Rimini centro storico e Borgo San Giuliano
Storie d'estate
Un ciclo di percorsi guidati a cura dell’Associazione Kantharos
Nell’ambito del Festival 'Le Città Visibili', Storie d’estate, un ciclo di iniziative promosso dall’Associazione Kantharos con l’obiettivo di far scoprire (o riscoprire) l’inestimabile patrimonio culturale riminese. Ogni mercoledì fino al 13 settembre, le guide turistiche e gli archeologi dell’associazione accompagneranno i partecipanti in emozionanti visite guidate tematiche, che spazieranno nel tempo per quasi duemila anni, dalla fondazione della colonia romana di Ariminum fino alle delizie rinascimentali di palazzo Lettimi.
Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione entro le ore 13.00 del giorno precedente. Le iniziative si svolgeranno con un minimo di 15 persone.
Costo di partecipazione: € 5; € 10 prezzo famiglia (due adulti + uno o più bambini). Info: 340 2297996; 328 3427936

 

Ogni mercoledì fino al 13 settembre 2017
Domus del chirurgo, Piazza Ferrari (luogo d'incontro) - Rimini centro storico
Perle di archeologia a Rimini: La Domus del Chirurgo e la Rimini che verrà
La città romana di Ariminum è viva sotto la Rimini moderna e molti sono stati gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce domus imperiali di grande bellezza. Il tour inizia dalla più straordinaria, la Domus del Chirurgo, dove è stato ritrovato il corredo chirurgico più importante dell’antichità, custodite insieme con altri ritrovamenti preziosissimi nel Museo della Città. La visita continua nella Rimini particolare, piena di cantieri e scavi, in primis quelli del Teatro Galli e di Castel Sismondo che raccontano la grande cultura della città.
La visita avrà luogo con la partecipazione di un minimo di 8 persone.
Incontro in Piazza Ferrari ore 20.50 Costo di partecipazione: 6 € a persona; gratuito per bambini fino a 10 anni.
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com



MOSTRE

Fino al 24 settembre 2017
Museo della Città 'Luigi Tonini', spazio Manica Lunga, via Tonini 1 - Rimini centro storico
The living cell
La nuova produzione pittorica di Federica Rossi
Dedicata alla cellula, nel suo divenire vita pulsante in viaggio verso l’eternità, la serie 'The living cell', da cui trae il titolo la mostra stessa, raccoglie una quarantina di opere inedite su tela e su carta che, rispetto alle precedenti ricerche, si differenziano per la significativa sottrazione di materia e per una scelta concettuale tesa a sviscerare pregnanti tematiche sul femminile e sulla maternità.
La mostra, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, sarà inaugurata sabato 5 agosto alle ore 18.00.
Orario: da martedì a sabato ore 10 - 19; mercoledì apertura serale 21 – 23; domenica e festivi ore 10 - 13 e 16 - 19; lunedì chiuso
Ingresso libero    Info: 0541 793851 - 704414- 704416    www.museicomunalirimini.it

 

Fino al 25 agosto 2017
Embassy Gallery, Viale Vespucci 33 - Rimini Marina Centro
Linea continua
Incontro d'artisti: Renato Natali, Silvio Polloni, Ferruccio Rontini, Nino Tirinnanzi e Michela Mangani
La mostra a cura di Cristina Brogi è l’incontro tra quattro artisti del novecento toscano e opere di una giovane acquarellista riccionese. Le due opere a olio di Renato Natali, post macchiaiolo, la pittura di Silvio Polloni che prende spunto dai macchiaioli toscani e integra con caratteristiche impressionistiche, la natura dipinta da Ferruccio Rontini, libera da vincoli accademici e parte della 'Scuola del Novecento' di Livorno, Nino Tirinnanzi, uno dei pittori più talentuosi italiani del secondo novecento, e infine gli acquerelli di Michela Mangani giovane acquarellista riccionese.
Tutto l’insieme rende la mostra vivace e pacata allo stesso tempo, forte e coraggiosa ed è un confronto di una giovane artista d'oggi con grandi pittori affermati.
Orario: da giovedì a domenica dalle ore 20 alle 23     Ingresso libero

 

Fino al 27 agosto 2017
Rimini, FAR – Fabbrica Arte Rimini
La stagione del disincanto - Personale di Luca Piovaccari
Luca Piovaccari (Cesena 1965), artista e fotografo, è il protagonista della mostra ospitata alla FAR | fabbrica arte rimini. Con Piovaccari si va oltre la percezione, si cerca la conoscenza. L'immagine non è più provocata, ma concepita, pensata, non viene a posteriori, e si fa strumento che riflette sui propri statuti, sul suo diventare figura del tempo e dello spazio. Luca Piovaccari, presente in mostra con foto e installazioni, dopo iniziali interessi pittorici (a olio e a pastello realizza paesaggi e ritratti), si è sempre più dedicato al disegno, alle installazioni e alla fotografia presente spesso su fogli di acetato trasparenti e con toni monocromi o del bianco e nero, spesso di grande formato.
L'occhio si rivolge verso paesaggi sempre più interiori, sempre più disancorati dal reale e la foto si fa contaminare da intrusioni (piume, per esempio). Si accentua così l'ambiguità della visione, l'enigma della lettura delle immagini. Il che significa in un certo senso chiudere la porta verso l'esterno ed aprirsi verso una poetica più privata, affettiva, coinvolgente, rivolgersi verso il mistero della creatività. La mostra è curata da Giancarlo Papi.
Orario: tutti i giorni dalle 16 alle 22, chiuso il lunedì. Ingresso libero

 

Fino al 27 agosto 2017
Museo della Città, Sala delle Teche, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Sacri Calici oreficeria religiosa dal XV al XX secolo, una collezione riminese
Mostra a cura di Renzo Sancisi.
Oggetti liturgici di pregiata manifattura orafa e raffinatezza iconografica provenienti dalla raccolta privata di Renzo Sancisi sono presentati negli spazi del Museo della Città per una inedita e rara esposizione che permetterà allo sguardo del pubblico di posarsi su sacri calici (dal XV al XIX secolo), emblemi della ritualità eucaristica e frutto di una pluriennale e meticolosa ricerca collezionistica.
Nella mostra è presente una preziosa selezione di calici antichi proveniente dal Museo Tesoro della Cattedrale di Rimini.
Orario: da martedì a sabato 10 - 19; domenica e festivi 10-13 e 16-19; apertura serale tutti i mercoledì dalle 21 alle 23; chiuso lunedì non festivi
Ingresso libero    Info: 0541 793851   www.museicomunalirimini.it

 

Fino al 30 settembre 2017
Grand Hotel (Sala Tonino Guerra), piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Mare e figure del tempo: mostra monografica di Bruno Radicioni
La mostra è dedicata a Bruno Radicioni, celebre artista di origini marchigiane, scomparso vent’anni fa. Rimini ha ispirato molti paesaggi e personaggi ritratti dall’artista, rappresentati in una serie di oli dal titolo Figure nel Tempo. Inconfondibili le figure con le teste calve.
Orario: 9.00 - 20.00    Ingresso libero    Info: 0541 56000   www.grandhotelrimini.com

 

Fino al 10 settembre 2017
Museo della Città, spazio Ala Nuova, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Pittura e Mosaico a confronto
Guerrino Siroli, Giovanni Fabbri, Stefano Mazzotti, Giuliano Babini
Nell' Ala Nuova del Museo è allestita una mostra che mette a confronto due pittori e due mosaicisti, tutti romagnoli.
In esposizione sono le opere pittoriche di Guerrino Siroli e Giovanni Fabbri e i mosaici di Stefano Mazzotti e Giuliano Babini.
Orario: fino al 31 agosto:da martedì a sabato 10 - 19; mercoledì anche dalle 21 alle 23; domenica e festivi 10 - 13 e 16 – 19; lunedì chiuso;
Dal 1 settembre da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso
Ingresso libero     Info: 0541 793851; 0541 704421 – 704426  www.museicomunalirimini.it

 

MOSTRE MERCATO in centro storico

 

tutti i venerdì fino al 15 settembre
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24    Info: 0541 781108 (COCAP)

 

Tutti i mercoledì dal 5 luglio al 30 agosto 2017
Rimini, Piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta
Mercatino dei bambini fino a 12 anni
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 5 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P. Orario: dalle 17.30 alle 23.30. Info: 0541 781108 (COCAP)
 


CENTO GIORNI IN FESTA: MUSICA, FESTE E MERCATINI ESTIVI sul lungomare

 

venerdì 11 agosto 2017
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Commedia teatrale a Torre Pedrera
Spettacolo di commedia teatrale a cura del Gruppo Teatrale "Am'aTTori".
Orario: dalle 20 

 

venerdì 11 agosto 2017
Sbocco a mare di via Predieri (tra il civico 13 e 15 di via P. Palos) - Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Orario: dalle 20

 

venerdì 11 agosto 2017
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Musica e ballo a Viserba con Tacabanda
Una serata di emozioni sulle note dei più grandi successi di Ligabue.
Orario: dalle 21 

 

Tutti i venerdì fino al 1° settembre 2017
Lungomare Spadazzi c/o via Latina (area verde lato Riccione) - Rimini Miramare
Dance Cabaret Miramare Joy
spettacolo musicale
Orario: 21 - 24   

 

Tutti i mercoledì, venerdì e domenica sera fino al 3 settembre 2017
Spiaggia bagni 120/128 - Rimini Rivazzurra
Musica e divertimento nei giardini in spiaggia a Rivazzurra
Serate di festa con musica e spettacolo. In aggiunta, il venerdì sera, non mancherà il mercatino estivo.
Orario: 20.30 - 24.00 

 

sabato 12 e domenica 13 agosto 2017
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Mostra dei treni e Mostra di pittura a Viserba
Mostra di treni in miniatura sabato 12 agosto e domenica 13 agosto una mostra di pittura.
Orario: dalle 21 

 

sabato 12 agosto 2017
Sbocco a mare di via Medici (tra il civico 33 e 31 di via P. Palos) - Rimini Viserbella 
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Orario: dalle 20  

 

sabato 12 agosto 2017
viale Oliveti - Rimini Miramare
Miss Miramare 2017
Torna a Miramare di Rimini il concorso di bellezza organizzato da Pro Loco Miramare da Amare con elezione di Miss Miramare. Verranno elette anche Miss Eleganza e Miss In-gambissima.
Orario: dalle 21

 

sabato 12 agosto 2017
Via San Salvador (altezza bagno 60) - Rimini Torre Pedrera
Aspettando il Ferragosto a Torre Pedrera
Concerto con musica dal vivo, ballo e divertimento.
Orario: 20 – 24

 

sabato 12 agosto 2017
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica, ballo e divertimento a Rivabella con il gruppo I Fuori Orario
Una serata di ballo con musica dal vivo. Durante la serata si svolgerà una Tombola di beneficienza a favore dell'AVIS.
Orario: dalle 20

 

sabato 12 agosto 2017
Piazza Prua - Rimini San Giuliano
Musica e Ballo in piazza Prua a San Giuliano Mare
Una serata di musica e ballo con dj set. In contemporanea la Sagra dell’Artigianato in via Ortigara.
Orario: dalle 21

 

Ogni sabato sera fino al 26 agosto 2017
Lungomare G. di Vittorio, (rientranza fra i bagni 70/74) – Rimini
Musica, ballo e divertimento
a cura di Rimini Arena
Orario: 21 – 24  

 

Tutti i sabato sera fino al 9 settembre 2017
Piazzale Toscanini - Rimini Bellariva
Musica ballo e divertimento a Bellariva
Una serata con divertimento per tutti, piccoli e grandi. In contemporanea si svolge il mercatino con le bancarelle al mare.
Orario: dalle 20.30   

 

Ogni sabato fino 2 settembre 2017
Giardinetti di fronte ai bagni: dal 120 al 128 - Rimini Rivazzurra
Animazione per bambini a Rivazzurra
Orario: dalle 20.30

 

Tutti i sabato sera fino al 16 settembre 2017
viale Oliveti - Rimini Miramare
Sabato sera con musica e ballo a Miramare
Musica & Ballo sul palco di Viale Oliveti.
Orario: dalle 21    Info: miramaredamare@gmail.com

 

domenica 13 agosto 2017
viale San Salvador - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo 
Una serata di musica ai Bagni 58/59 di Torre Pedrera
Orario: 21 – 24

 

domenica 13 agosto 2017
Piazza Adamello - Rimini Rivabella
Spettacolo di Bimbobell a Rivabella
Una serata di animazione e intrattenimento per grandi e piccoli.
Orario: 20.00 - 24.00

 

lunedì 14 agosto 2017
viale Obbia - Rimini Torre Pedrera
Festa folkloristica a Torre Pedrera
Musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici locali.
Orario: 21 – 24

 

lunedì 14 agosto 2017
Sbocco a mare di via Medici (tra il civico 33 e 31 di via P. Palos) - Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Orario: dalle 20.00  Telefono: 348 0036641

 

lunedì 14 agosto 2017
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Musica e fuochi d'artificio in spiaggia a Viserba
Una serata di musica e ballo con 'The Hangover Band'. In tarda serata (ore 23.00 circa) fuochi d'artificio sulla spiaggia presso il bagno 29.
Orario: dalle 21

 

lunedì 14 agosto 2017
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo a Rivabella con la scuola di ballo Casadei Danze
Orario: dalle 20

 

lunedì 14 agosto 2017
Lungomare di Vittorio (c/o bagno 56) - Rimini Marina Centro
Festa in spiaggia con musica dal vivo
Orario: 20 - 24

 

lunedì 14 agosto 2017
via Trapani (di fronte ai bagni 112/113) - Rimini Rivazzurra
Musica e spettacolo a Rivazzurra
Orario: 20.30 - 24

 

lunedì 14 agosto 2017
Spiaggia di Miramare, area bagno 149/150
Fuochi d’artificio in spiaggia a Miramare
Ore: 22.45 circa

 

Tutti i lunedì fino al 4 settembre 2017
Lungomare Spadazzi, tratto da via Padova a via Martinelli - Rimini Miramare
Dance Cabaret
Spettacolo musicale su Lungomare di Miramare a cura del Comitato Turistico
Orario: 21 – 24

 

martedì 15 agosto 2017
Giardinetti in via San Salvador (altezza bagno 66) - Rimini Torre Pedrera
Concerto con musica dal vivo e fuochi d'artificio a Torre Pedrera
Una serata di festa con musica dal vivo. In tarda serata, non mancheranno i fuochi d'artificio.
Orario: 21 – 24

 

martedì 15 agosto 2017
viale Apollonia (zona Stazione Ferroviaria) - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo in via Apollonia a Torre Pedrera
Orario: 21 – 24

 

martedì 15 agosto 2017
via P. Palos (all'altezza del civico n. 15) - Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Orario: dalle 20

 

martedì 15 agosto 2017
Lungomare Spadazzi tra via Latina e via Padova - Rimini Miramare
Notte di Fuoco di Ferragosto a Miramare
Una serata di spettacolo musicale per festeggiare il Ferragosto. In contemporanea si svolgerà anche il mercatino estivo. Orario: 17 – 24

 

martedì 15 agosto 2017
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo a Rivabella per Ferragosto
Serata di ballo e musica per Ferragosto, con il Dj Claudio e le ballerine di danza orientale Shireen e Safiya Bellydance.
Orario: dalle 20

 

martedì 15 agosto 2017
Via P. Palos (zona antistante il civico n. 134) - Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Orario: dalle 20

 

martedì 15 agosto 2017
Spiaggia bagni 120/128 - Rimini Rivazzurra
Ferragosto a Rivazzurra
Orario:  20.30 – 24

 

mercoledì 16 agosto 2017
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Commedia teatrale a Torre Pedrera
Spettacolo di commedia teatrale a cura del Gruppo Teatrale "Am'aTTori".
Orario: alle 20

 

mercoledì 16 agosto 2017
Sbocco a mare di via Predieri (tra il civico 13 e 15 di via P. Palos) - Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Orario: dalle 20.00

 

mercoledì 16 agosto 2017
Via Porto Palos (zona antistante il civico n. 134) - Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Orario: dalle 20.00

 

mercoledì 16 agosto 2017
Via Dati (Bagno n. 17) - Rimini Viserba
Serata di musica e ballo sulla spiaggia a Viserba
Una serata di musica, ballo e divertimento sulla spiaggia con il cantante Maurizio.
Orario: 21.00

 

mercoledì 16 agosto 2017
Lungomare di Vittorio (c/o bagni 64/65) - Rimini Marina Centro
Animazione per i bambini in spiaggia 
Orario: dalle 20 alle 24

 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto,2017
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Animazione per bambini a Viserba.
Orario: dalle 21

 

Tutte le sere fino al 14 settembre 2017 (escluso mercoledì e sabato)
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Serate di animazione nel Parco Laureti di Marebello
Nelle serate d'estate, il Parco Laureti si anima con eventi per tutte le età. Il programma della settimana viene presentata domenica sera: animazione, cabaret, performance e divertimento per grandi e piccini. Orario: 20.30 - 23.30

 

fino a metà settembre 2017
Mercatini estivi e Sagre locali per Cento giorni in festa
Rimini e frazioni
Lagomaggio:
'Mostra Mercato Artigianale' con intrattenimento musicale dal vivo
Rimini, via E La Nave Va (zona antistante i bagni dal 70 al 74)
Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 24.00 fino al 13 settembre 2017
Marina centro:
.'Mostra Mercato Locale' a cura del Comitato Turistico R...Estate Rimini
Rimini, piazza Benedetto Croce (tratto antistante i bagni dal n. 55 al n. 60)
Ogni giovedì dalle 20.00 alle 24.00 fino al 7 settembre 2017
.'L'Antico e il Vintage' Sagra estiva di cose di una volta con una ampia offerta di oggetti come mobili, libri, dischi e accessori vintage da tutta Italia.
viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 17 alle 23.30 fino al 7 settembre 2017
San Giuliano Mare:
'Darsena Artigiana' Sagra estiva dell'artigianato
dalla Darsena lungo via Ortigara
Ogni sabato dalle 18 alle 24 fino al 31 agosto 2017
Rivabella:
'Mostra dell'artigianato'
Piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle 20 alle 24 fino all’8 settembre 2017 (eccetto venerdì 7 luglio - La Notte Rosa)
Viserba:
'Mercatino degli Artigiani'
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 24 fino al 5 settembre 2017
Viserbella:
'Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato'
Piazza Paolucci di Calboli
Ogni giovedì dalle 20.30 alle 23.30 fino al 7 settembre 2017
Torre Pedrera:
'Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale'
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle 20 alle 24 fino al 4 settembre 2017
Bellariva:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Piazzale Gondar
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 fino al 31 agosto 2017
Marebello:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
via Rapallo (lato mare)
Ogni mercoledì dalle 18 alle 24 fino al 6 settembre 2017
Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 124 al 128.
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 fino al 4 settembre 2017
'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 fino all'8 settembre 2017
- Miramare:
'Fiera mercato artigianale di Miramare' con intrattenimento musicale
Lungomare Spadazzi
Ogni domenica dalle 18 alle 24 fino al 10 settembre 2017
'La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale'
viale Oliveti - lato mare
Ogni giovedì, fino al 29 giugno dalle ore 19, dal 6 luglio al 14 settembre 2017 dalle ore 17
 


Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399.